Emerge a Cerisano una situazione allarmante a causa delle tasse altissime, causa della chiusura di note attività, dello spopolamento della zona e delle gravi ripercussioni non solo sulla vita economica, ma anche su quella sociale dell’intera comunità locale. Un problema che, in concomitanza dell’aumento delle materie prime in ogni settore del mondo produttivo che affligge già i vari settori del commercio, a parere dei cattolici del Movimento NOI, deve essere affrontato e risolto. Facendosi carico della questione sollevata dagli imprenditori, il Movimento civico NOI chiede all’attuale amministrazione cosa intende fare per mitigare il rischio chiusura di tante attività.

Le tassazzioni alte inducono le attività del commercio e produttive a chiudere

CERISANO, TASSE SALATISSIME PER GLI IMPRENDITORI DEL TERRITORIO
Le tasse eccessivamente alte imposte alle imprese locali rappresentano uno dei principali problemi che affliggono il territorio di Cerisano. I proprietari di attività commerciali e artigianali si trovano costretti ad affrontare una pressione fiscale insostenibile, che impedisce loro di investire, migliorare i servizi offerti e creare nuovi posti di lavoro. Di conseguenza, molte attività sono state costrette a chiudere i battenti (nell’ultimo mese hanno chiuso due macellerie e tre negozi), con una perdita evidente di opportunità di lavoro per i residenti del comune, ma anche di servizi di prossimità.

La mandiera del Movimento NOI

IL DELEGATO DEL MOVIMENTO NOI ROBERTO PERRI: IL COMUNE INTERVENGA
“Il comune ha perso la sua vivacità, con una diminuzione della popolazione che si riflette nel calo dei servizi offerti, dichiara il delegato del Movimento civico NOI Roberto Perri. Viene meno tessuto sociale, tradizioni locali, identità e coesione comunitaria. Quali soluzioni e prospettive future? Il Movimento NOI propone all’Amministrazione comunale di Cerisano di invertire tempestivamente questa tendenza negativa, agendo in modo deciso e strategico. In primo luogo, riducendo la pressione fiscale sulle imprese, al fine di favorire la tenuta delle stesse e la creazione di nuovi posti di lavoro incentivando, cosi, anche il mondo dell’imprenditoria giovanile ad investire nella zona. Il Comune, inoltre, dovrebbe promuovere politiche attive per attrarre investitori e sostenere lo sviluppo di settori produttivi che possano valorizzare le risorse locali. È altresì importante creare sinergie tra le attività esistenti, promuovendo collaborazioni e reti di sostegno che possano favorire la crescita economica dello stesso Comune. La situazione dell’inconcepibile tassazione, della chiusura delle attività e dello spopolamento nel comune di Cerisano è profondamente preoccupante e richiede interventi urgenti. Non c’è tempo e bisogna agire subito – conclude Roberto Perri. Solo attraverso politiche mirate e incentivi adeguati sarà possibile invertire questa tendenza e riportare vitalità ed opportunità nella comunità locale”. 

Potrebbero interessarti anche:
https://noimagazine.it/2023/09/cerisano-i-cittadini-ringraziano-il-movimento-civico-noi-per-lintervento-che-rompe-lisolamento-delle-contrade/
https://noimagazine.it/2023/10/cerisano-roberto-perri-noi-chiede-dignita-per-tutti-i-defunti-ripristinare-subito-la-parte-antica-bare-a-vista/

LA LOCANDINA di NOIMAGAZINE.IT