Cimitero di Cosenza 2023/ I Delegati del Movimento NOI/

E’ una vergogna dovere prendere atto che le amministrazioni politiche del Comune di Cosenza, piuttosto che migliorare sugli esempi del passato, peggiorano fino a lasciare i loro segni di indelebile mancanza di senso civico.

Pericolosa frana davanti l’ingresso principale del Cimitero di Cosenza

Per una popolazione che invecchia e consegnata a badanti, siamo concreti, bisogna che chi amministra abbia idee chiare su politiche da attuare per una gestione che ponga al centro anche i cimiteri e, Cosenza, è nella prospettiva di questo scenario che trova impreparata anche l’attuale amministrazione nella quale, va detto a chiare lettere, sta governando anche chi lo ha fatto nella precedente, e che non può certo vantare alcun risultato concreto nella messa in sicurezza del Cimitero, così come del suo adeguamento alle esigenze che si stanno prospettando, testimoniate da accumuli di bare a mo’ di ripostiglio per settimane e a volte, mesi.

Pericolosa frana davanti l’ingresso principale del Cimitero di Cosenza

UNA DOMANDA AGLI AMMINISTRATORI
Da anni la pericolosa frana innanzi al Cimitero, basta guardare le immagini per capire bene di cose si tratti, è ancora in queste condizioni in attesa, evidentemente, di qualche acquazzone di quelli seri che costringerà la totale chiusura della strada. Una domanda vogliamo rivolgerla sia alla Giunta che a tutti i Consiglieri di maggiorana e minoranza: cosa avete fatto e cosa state facendo di concreto?

Transennatura innanzi alla frana davanti l’ingresso principale del Cimitero di Cosenza

A cosa dobbiamo questo scempio amministrativo? Alla paura della morte? Alla mancanza di fede o di rispetto per i Defunti? O mancanza di senso civico? O a cattivo esempio di amministrazione politica e pubblica? Una vista che appare insopportabile a chi paga salatissimi tributi per non vedere tutto ciò.

Cimitero di Cosenza – Gli scoli delle acque privi di manutenzione.

Non è possibile tacere, come non è possibile farlo innanzi al dovere prendere atto della mancanza di loculi perché si dia degna sepoltura a decine e decine di defunti spesso in attesa mesi per una collocazione, e intanto ammassati con le casse a vista. Cosa davvero indegna! Cosenza non lo merita, e non serve dire che molte città versano in condizioni simili perché ciò sia di giustificazione. Sentiamo di dover apprezzare quanto fanno i lavoratori all’interno del Cimitero per tamponare la situazione.

Eppure, mai come oggi circolano fondi da spendere e c’è da chiedersi perché, perché è ancora perché, dobbiamo essere governati in tale maniera. Anche gli scoli delle acque risultano privi di manutenzione, visibilmente occlusi e forse non puliti da anni. Poi, ci si lamenta delle frane. Rispetto a tanto, la frana peggiore sembra essere quella morale e culturale.