Cerisano, 4 ottobre 2023 – Grande soddisfazione è stata espressa dai Popolari del Movimento civico NOI di Cerisano che vedono l’inizio dei lavori disposti dall’Amministrazione Comunale in seguito alle segnalazioni dei cittadini delle Contrade che, vedendo trascurate da mesi problematiche inerenti la salute ambientale ed umana causata da sversamenti di liquami fognari nei campi arati di Contrada Valli, si erano rivolti alla sede territoriale del Movimento civico NOI presieduto sul territorio dall’Ing. Roberto Perri che subito ha disposto una serie di sopralluoghi e conseguenti segnalazioni ai Carabinieri del NIPAAF.

Lavori iniziati in Contrada Valli

GLI ABITANTI DELLE CONTRADE: NOI ABBANDONATI DA ANNI
Gli abitanti delle Contrade che a detta dei cittadini erano abbandonate da anni sono state oggetto di sopralluogo da parte dei tecnici del Movimento Civico NOI convocati da Roberto Perri. Ad accompagnare la delegazione gli stessi cittadini delle Contrade. Effettivamente in Contrada Valli si verificavano da mesi sversamenti di liquami fognari che lasciati liberi finivano per irrigare direttamente i campi arati e da pascolo, con un evidente pericolo sia per l’Ambiente che per la salute umana.

I lavori in corso di giorno 3 ottobre 2023

Il tutto è stato fotografato e filmato e gli abitanti della zona hanno reso disponibili filmati a riprova che gli sversamenti di liquami fognari erano presenti da mesi.

ROBERTO PERRI E FABIO GALLO: L’INIZIO DEI LAVORI D’URGENZA SIGNIFICA CHE IL PROBLEMA E’ SERIO E REALE.
Ai sopralluoghi ha partecipato anche il Portavoce nazionale del Movimento NOI Fabio Gallo che, insieme al delegato territoriale Roberto Perri, ha ritenuto di dovere segnalare tutto al competente Ufficio del Nucleo investigativo di Polizia Ambientale Agroalimentare e Forestale (NIPAAF), in grado di valutare l’effettivo danno procurato alla Contrada.

Fabio Gallo-Roberto Perri-Cerisano
Da Sx: Il Delegato di Cerisano Roberto Perri e Fabio Gallo Portavoce Nazionale del Movimento civico NOI in Contrada Valli di Cerisano

AZIONE CIVICA DEL MOVIMENTO NOI EFFICACE E RISPETTOSA DEI CITTADINI
Roberto Perri e Fabio Gallo hanno comunicato che “se il Comune di Cerisano in seguito al nostro intervento ha ritenuto di dovere aprire il cantiere d’urgenza, significa che lo sversamento di liquami fognari esiste ed è serio. Ciò che conta è che sia tutelato l’ambiente che ci nutre, e la salute umana”. Anche gli abitanti delle Contrade hanno commentato che da quando la massiccia azione civica del Movimento NOI si è attivata, il Comune ha riposto al centro delle sue attività anche le Contrade.

Leggi anche: I CITTADINI DI CERISANO RINGRAZIANO IL MOVIMENTO CIVICO NOI
https://noimagazine.it/2023/09/cerisano-i-cittadini-ringraziano-il-movimento-civico-noi-per-lintervento-che-rompe-lisolamento-delle-contrade/