Verde pubblico e rigenerazione della Città
Verde pubblico e rigenerazione della Città

di Fabio Gallo/Portavoce nazionale/

Il Movimento NOI anticipa alcuni dei punti del suo programma per le prossime amministrative di Cosenza.

Piazza Bilotti di Cosenza-la Grande piazza di cemento
Piazza Bilotti di Cosenza-la Grande piazza di cemento

L’Amministrazione Occhiuto è stata caratterizzata da una politica che ha posto al centro la cementificazione massiva, a scapito, tra l’altro, di spazi verdi precedentemente esistenti. Ciò, in dicotomia con le politiche nazionali, europee e globali di tutela del Clima e del benessere dei Cittadini.

mario occhiuto-cementificazione massiva
Ulteriore gigantesca piattaforma di cemento per la pedonalizzazione di un tratto di Corso Mazzini

Tra l’altro, la protervia dell’Amministrazione e del Sindaco Occhiuto nel continuare a sostenere che la loro politica sia “sostenibile” in totale assenza di un solo filo d’erba e di un nuovo albero, ha reso questa amministrazione ridicola e molto discussa nel mondo dei social dal quale preferiamo non riportare pareri e giudizi dal contenuto davvero poco diplomatico ma, evidentemente, frutto di politiche errate e fuori contesto.

Movimento NOI: sono urgenti progetti di rigenerazione urbana
Movimento NOI: sono urgenti progetti di rigenerazione urbana

MOVIMENTO NOI PER LA FORESTAZIONE DELLE CITTA’
Il Movimento NOI, se pur giovane nella sua costituzione, ha già dato forti e credibili segnali che rendono il potenziale di una sua amministrazione della Città di Cosenza, concretamente sostenibile, amica del Vere diffuso e della “forestazione della Città”, nonché delle risorse umane presenti in Città e male amministrate o per niente del tutto, come quella costituita degli Artisti e i creativi in genere, abbandonati quasi del tutto, ma dai quali dipende lo sviluppo del reali interesse di viaggiatori, turisti e pellegrini per il territorio. Interesse che ad oggi, nonostante i numerosi comunicati stampa emessi dall’Amministrazione, a dire dei commercianti è molto deludente, a danno dell’economia e del lavoro. E la continua migrazione dei Giovani verso l’estero ne è il sigillo.

La Stampa locale
La Stampa locale

LA VALORIZZAZIONE DELL’ARTE PRODUCE ECONOMIA E PRESTIGIO
Con il suo primo significativo progetto il Movimento NOI ha portato alla Città di Cosenza un contributo di ben 90 milioni di Euro per la “riqualificazione urbana” della sua Città Storica (leggi AgenSIR). Ciò, è stato possibile grazie alla determinazione del Ministro Dario Franceschini che apprezzando il progetto di digitalizzazione e valorizzazione dei Beni Culturali voluto dal Movimento NOI in collaborazione con l’Ufficio Arte Sacra e Beni Culturali dell’Arcidiocesi di Cosenza Bisignano “COSENZA CRISTIANA“, ha avuto modo di comprenderne la Grande Bellezza dell’Arte del territorio.

Movimento NOI propone l'istituzione dell'Albo degli Artisti della Città di Cosenza
Movimento NOI propone l’istituzione dell’Albo degli Artisti della Città di Cosenza

FABIO GALLO: ISTITUIREMO L’ALBO DEGLI ARTISTI DI COSENZA. SARANNO LA FORTUNA DELLA CITTA’ E DELLE ECONOMIE DEL TURISMO
Una Bellezza che costituisce la vera forza propulsiva delle economie sostenibili e della cultura ma che le recenti amministrazioni hanno trascurato e oscurato. Per questo motivo il Movimento NOI si farà carico di istituire l’ALBO DEGLI ARTISTI perché Cosenza sia l’avamposto di quel “Nuovo Umanesimo” auspicato ma che necessita di azioni concrete per essere vita vissuta, formazione, espressione della società civile, radice di nuovo lavoro sostenibile e dignitoso. Desideriamo offrire a viaggiatori, turisti e pellegrini che con i nostri programmi giungeranno numerosi, la bellezza delle opere degli artisti locali che desideriamo tutelare per il presente e per il loro futuro studiano, insieme, il modo migliore per farlo. Ciò, all’interno di una Città “amica” dei Cittadini che la vivono, delle famiglie, dei giovani, degli anziani, dei bambini. Una Città verdeggiante in ogni luogo possibile con la promozione di programmi e progetti di “forestazione urbana a tutela del della salute dei cittadini, del loro benessere psicofisico e del clima, reso sofferente a causa delle politiche superate e basate sull’estetica della cementificazione massiva attuate, ad esempio, nell’ultimo decennio nella Città di Cosenza.

Due dei punti del programma del Movimento NOI per le amministrative di Cosenza
Due dei punti del programma del Movimento NOI per le amministrative di Cosenza