CERISANO – In previsione del 2 di Novembre, giorno legato alla tradizione dell’incontro cristiano tra vivi e morti, Il Movimento NOI fa visita nel Cimitero di Cerisano, l’inevitabile condominio del futuro di tutti che conviene curare e rendere degno dell’amore che nonni e genitori ci hanno dato in vita.
Non sempre, è noto, i Cimiteri possono essere al centro delle attenzioni delle amministrazioni, come ad esempio nei borghi abbandonati da decenni alla desertificazione dovuta ai flussi migratori. Altra cosa, le città piccole e grandi che hanno il dovere con le loro amministrazioni, di affrontare il caso delle città dei defunti e dare ad esse la dignità che il tema stesso richiede.
CERISANO, MOVIMENTO NOI: NECESSARIA URGENTE MANUTENZIONE DELLA PARTE STORICA DEL CIMITERO. BARE A VISTA.
Con una video testimonianza forte nelle immagini, abbiamo intesso segnalare alla competente pro tempore amministrazione locale, la necessità di provvedere alla sistemazione della parte storica del cimitero ove, le immagini lo mostrano, sono esposte allo sguardo bare dei poveri cittadini di un tempo.
Il Movimento NOI affronta il tema scottante di numerose amministrazioni, inclusa quella di Cosenza, ritenendo che la dimora eterna debba essere curata quanto più possibile e resa luogo di memoria e riflessone sulla caducità della nostra esistenza, ma anche sul senso della stessa perché possa ritenersi un dono da vivere appieno.
L’aspetto dei cimiteri, il rispetto che le amministrazioni danno ai defunti, come il rispetto che il sistema sanitario da agli ammalati, sono i due grandi segni che esprimono il grado di civiltà di un territorio. Il delegato del Movimento NOI di Cerisano Roberto Perri accompagnato dal portavoce nazionale Fabio Gallo, chiedono all’attuale amministrazione di provvedere, così come ai lavori esterni, anche al ripristino della parte storica che espone quanto, per motivi di pietà cristiana, deve essere coperto e curato.
PUO’INTERESSARTI ANCHE
https://noimagazine.it/2023/10/prima-pioggia-sciocca-cerisano-il-movimento-noi-il-comune-istituisca-commissione-per-le-minacce-ambientali/
https://noimagazine.it/2023/09/cerisano-i-cittadini-ringraziano-il-movimento-civico-noi-per-lintervento-che-rompe-lisolamento-delle-contrade/