Franco Garofalo - Delegato del Movimento civico NOI ai rapporti tra Cittadini e Fisco
Franco Garofalo – Delegato del Movimento civico NOI ai rapporti tra Cittadini e Fisco

Di Franco Garofalo – Delegato ai rapporti tra Cittadini e Fisco del Movimento NOI/

Dalle pagine del Quotidiano del Sud, leggo l’articolo dal titolo “I numeri della paura” che riguarda il “disavanzo da 23 milioni di euro del Comune di Cosenza”, e attraverso le dichiarazioni dell’assessore Francesco Giordano, colgo finalmente il primo atto di trasparenza amministrativa che il Sindaco Franz Caruso ha più volte riproposto. Le dichiarazioni dell’assessore Giordano, se sono corrette per come riportate sull’articolo, riassumono in sintesi quello che i cittadini stanno pagando in termini di disagio collettivo, ovvero, “il dissesto finanziario”.

Prima di concederci una breve analisi più comprensibile per tutti i cittadini, il Movimento NOI attende che questo impulso giunga nella direzione auspicata dal Movimento NOI in tutti i settori, incluso quelli del Teatro e della Cultura divenuto, come la Sanità, un nostro cavallo di battaglia aa causa delle ricadute sociali che essi manifestano. L’esigenza di vedere un Comune per davvero trasparente, d’altra parte, è l’unico motivo per cui abbiamo deciso di sostenere l’amministrazione capitanata da Franz Caruso. Sul punto, abbiamo deciso di dare battaglia nella certezza di vedere determinato come il Movimento civico NOI lo stesso Sindaco di Cosenza.

CERCHIAMO DI CAPIRE BENE COSA SUCCEDE
L’assessore Giordano ha dichiarato:” I bilanci 2020 e 2021 erano sballati e non porterei un disavanzo da 6 milioni (cifra dichiarata da Francesco Caruso, candidato a sindaco per il centrodestra) a 23 milioni per screditare la passata amministrazione”. Con ciò ha voluto spiegare Giordano che il “disavanzo, da quando è stato accertato, invece di diminuire è aumentato per via delle entrate tributarie che negli ultimi due anni hanno subito una grave insufficienza nella riscossione”. Il Comune, continua l’assessore, “doveva mettere in bilancio ENTRATE CERTE E SCARSAMENTE SVALUTABILI, e in conformità a quelle definire le spese e gestire i pagamenti, invece, si è andati nella direzione opposta, si sono stanziate entrate al di là della loro REALE ACCERTABILITÀ, alterando quindi gli equilibri finanziari”.

Nel linguaggio tecnico, per chi comprende un po’ di bilancio, si tratta di annacquamento di bilancio, che in sostanza significa sopravvalutazione di componenti attivi o sottovalutazione di componenti passivi, nel nostro caso tratta di Entrate di difficile riscossione.
Bisogna prendere atto che le dichiarazioni dell’assessore sono gravi e inducono in futuro alla prudenza amministrativa/finanziaria del Comune. Tuttavia la nuova Amministrazione con il Sindaco Caruso, l’Assessore Giordano e tutti i funzionari e dirigenti si devono adoperare a trovare soluzioni immediate per uscire dal dissesto finanziario, per il bene dei cittadini e per le sorti della nostra città. Dobbiamo dire a chiare lettere che la dichiarazione del Sindaco Franz Caruso attraverso la quale sembra tessere le lodi al precedente Sindaco Mario Occhiuto addossando tutta la colpa ai cittadini evasori, è ultronea e forviante poiché prima di addossare la colpa ai cittadini bisogna rendere noto cosa è stato fatto di concreto in passato per evitarlo e per recuperare i crediti e, soprattutto, cosa vuole fare oggi l’attuale Sindaco perché il 75% dei cittadini di Cosenza evasori, si mettano in regola con il pagamento delle tasse. Il nostro pensiero viaggia nella direzione di chi non può pagare le tasse perché realmente impossibilitato e sul punto la politica dovrà mostrare il suo volto apertamente trovando soluzioni concrete.
Non deve essere, dunque, un alibi, il dissesto finanziario, ma il nuovo progetto che la Giunta Comunale dovrà assolvere e allo stesso tempo bisogna chiudere l’epoca delle parole per passare alle azioni concrete.

Locandina dei Popolari di Cosenza