Nella mia qualità di candidato Sindaco di Cosenza alle Amministrative del 3 e 4 Ottobre 2021, desidero ringraziare tutti coloro i quali hanno creduto nella lista del Movimento civico NOI e che, votandola, hanno aperto una nuova strada diametralmente opposta a logiche tenaglia dei partiti che in questi ultimi decenni non hanno saputo difendere ed emancipare il territorio, costringendo gran parte della cittadinanza ad essere, come la stessa Democrazia, ostaggio del bisogno.
714 cittadini “liberi e forti”, come avrebbe detto don Luigi Sturzo, obbedendo ai dettami della Costituzione Italiana, rispettosi della dignità di tutti, hanno coltivato un sogno che stiamo vivendo: quello di lavorare, insieme, per una riappropriazione responsabile dei Diritti e dei Doveri nel mondo della politica, perché le gravi ingiustizie sociali, culturali ed economiche in atto, possano vedersi fortemente limitate da chi intende la politica come un servizio alla collettività e non sempre e solo come una “tresca” nella quale attrarre una popolazione sempre più debole e nota per essere la prima per disoccupazione in Europa con sacche di povertà sempre più allargate a chi fino a ieri sarebbe stato impensabile credere che potesse avere bisogno.
Da soli, con due settimane di campagna elettorale, rispettando l’Ambiente ed i cittadini tutti senza sporcare la Città con manifesti, colle e colori velenosi che con le piogge finiscono per inquinare le falde acquifere, abbiamo dimostrato che si può fare per davvero politica senza sprechi e, soprattutto, senza prendere in giro i propri concittadini. Non abbiamo espresso nostre verità ma abbiamo mostrato la realtà inconfutabile ed un programma logico e davvero sostenibile perché abbiamo indicato anche le fonti alle quali attingere nel PNRR.
714 cittadini hanno voluto aprire un varco verso un nuovo orizzonte che da oggi stesso abbiamo deciso di coltivare allargando da subito questa bella “comunità politica”, guardando da subito alla formazione delle liste per le prossime amministrative. Attività che sarà supportata da una scuola di politica e pubblica amministrazione già in atto.
Desideriamo ringraziare le Forze dell’Ordine e la Digos di Cosenza per davvero attenta a tutto e concederci una breve analisi del voto per far comprendere il senso del nostro successo.
Senza aiuti e con sole 2.500,00 Euro (neanche 100 Euro a testa) contro i 79.000,00 di altre liste, abbiamo superato tutte le 5 liste di Francesco Civitelli, la lista “libertas Democrazia Cristiana” di Franco Pichierri, equiparata la lista Tesoro Calabria di Carlo Tansi, superate ben 4 liste di Francesco De Cicco “PPA Movimento Politico Pensiero Azione”, “Sette Colli”, “Si Amo Cosenza”, “Cosenza per il Sociale”, e siamo a poche decine di voti dalla lista “Coraggio Cosenza” di Francesco Caruso. Tra l’altro la lista NOI è composta da soli 26 candidati. Prevediamo una manifestazione pubblica di ringraziamento. Infine, a nome di tutto il Movimento NOI mi complimento con tutti coloro i quali avranno l’opportunità di rimediare, dopo il ballottaggio, ai grandi errori del passato avvertendo tutti del fatto che il Movimento civico NOI sarà la vera grande opposizione extra consiliare e civile che chiedono e attendono i cittadini