di Vincenzo Capocasale e Fabio Gallo

I Popolari sturziani del Movimento civico NOI, esprimono soddisfazione per l’appello dai Vescovi della Calabria e si dichiarano già pronti a sostenere la grande sfida culturale, tra l’altro già in atto nei programmi politici in attuazione dallo stesso Movimento NOI che molto beneficio trae nell’attuazione delle sue attività dalle attività di Sturzo e Toniolo.

Da Sx: Fabio Gallo e Vincenzo Capocasale - Movimento civico NOI
Da Sx: Fabio Gallo e Vincenzo Capocasale – Movimento civico NOI

Il comunicato dei Vescovi dal titolo “liberiamo la Calabria dai mali antichi” ha suscitato l’immediata risposta del Movimento sturziano NOI noto in Calabria per la qualità e incisività del suo attivismo civico che sta espandendosi con intelligenza anche in Sicilia e grazie alla Rete Federativa Popolare “Libertà Civica”, in tutta Italia.

I Vescovi hanno compreso che in una regione così complessa antropologicamente, c’è differenza tra laboriosi e profittatori e che viviamo il tempo nel quale coloro i quali pongono al servizio del bene comune e del prossimo tempo, competenze e gratuità, debbono essere accompagnati lungo quel percorso che deve condurre alla riappropriazione responsabile dei Diritti e dei Doveri. In tal senso il Movimento NOI ha redatto e distribuito una sua “Carta dei valori” pubblicata on line sul sito ufficiale.

Ne sono convinti Vincenzo Capocasale e Fabio Gallo – co-fondatori del Movimento NOI che rilanciano ai Vescovi calabresi il messaggio del Movimento NOI.

Il portavoce nazionale del Movimento sturziano NOI consegna a S. E. Rev.ma il Signor Cardinale Angelo De Donatis la maglia delle battaglie civiche del Movimento NOI - Roma, Basilica San Marco Evangelista al Campidoglio
Il portavoce nazionale del Movimento sturziano NOI consegna a S. E. Rev.ma il Signor Cardinale Angelo De Donatis la maglia delle battaglie civiche del Movimento NOI – Roma, Basilica San Marco Evangelista al Campidoglio

“Accorato e coraggioso l’appello che i Vescovi della Calabria hanno lanciato – affermano Vincenzo Capocasale e Fabio Galloidentificando i mali antichi della Calabria di cui tutti noi siamo a conoscenza ma che la prepotenza e la disonestà di pochi, grazie soprattutto ad una giustizia asservita e connivente, ha scaricato sulle spalle dei cittadini onesti.

Il Movimento NOI
Il Movimento NOI

Ad oggi, solo il Movimento NOI ha avuto il coraggio di denunciare i bilanci malfatti quanto non sfacciatamente falsi. Questo, il Movimento NOI lo ha urlato dalle proprie pagine giornalistiche nel silenzio della grande stampa asservita, indicando nelle responsabilità gli assenteisti di comodo e la mancanza di produttività. 

Il Movimento NOIha urlato e denunciato ogni giorno, unica voce nel deserto, le disgrazie del servizio sanitario calabrese e cosentino in particolare, da sempre greppia colma di foraggio per i baroni della politica cittadina e regionale. Ha denunciato, ancora, la corruzione dilagante nei vari livelli della politica amministrativa cittadina e regionale, ha individuato però, i criteri sui quali fondare la rinascita della città di Cosenza e della Calabria tutta. Criteri che non possono che nascere da assunzione diretta di responsabilità da parte di uomini onesti sino ad oggi calpestati dalla prepotenza e dalla prevaricazione politica disonesta dei pochi. Chiediamo – concludono Capocasale e Gallo – a tutti i cittadini di starci accanto in questa grande battaglia civica e di unirsi a NOI. Crediamo che l’appello dei Vescovi vada ascoltato, seguito ed in ogni sua parola meditato dagli onesti, affinché la Calabria e l’intera Città di Cosenza possano ritornare ad una sana vita civile e politica.

Il Movimento civico NOI prende vita dall’invito che Papa Francesco ha rivolto ai laici nel corso della Giornata della Famiglia del 30 aprile 2017, invitandoli ad entrare in politica ma “in quella con la P maiuscola”. Una conseguenza dell’enciclica “Laudato Sì” che richiede per una reale ed efficace difesa dell’Ambiente da cui dipende la vita umana, l’aiuto in prima persona di tutti.

ENTUSIASMANTE RISPOSTA DEI CITTADINI PER LE PROSSIME AMMINISTRATIVE
Il costante lavoro del Movimento NOI a tutela dei Diritti dei Cittadini è preso molto sul serio e per le prossime amministrative previste per l’Ottobre 2021 sta funzionando la rete di adesioni telematica che sta portando l’iscrizione on line di molti cittadini che desiderano dedicarsi alla politica in un contesto di sviluppo e legalità. L’orientamento del Movimento NOI è decisamente ambientalista e guarda con grandi competenze a disposizione vero il lavoro. Non dimentichiamo che il merito dell’attribuzione dei noti 90 milioni di Euro per la riqualificazione urbana della Città Storica di Cosenza è proprio di un progetto di digitalizzazione dei Beni Culturali “Cosenza Cristiana” voluto e realizzato dai co-fondatori del Movimento Civico NOI, realizzato in collaborazione con gli Uffici diocesani dell’Arcidiocesi Metropolitana di Cosenza – Bisignano e premiato dal Ministro Dario Franceschini.

Qui, il modello compilabile con semplicità: http://movimentonoi.it/mi-candido/