a cura di Roberto Perri delegato alla Scuola Movimento NOI

Il prossimo anno scolastico vedrà alunni, docenti e personale Ata ancora una volta alle prese con la gestione epidemiologica legata al Covid-19. Poco si sta facendo per l’avvio dell’anno scolastico in sicurezza, nonostante siano ormai note le azioni da intraprendere per garantire ambienti salubri e didattica in presenza senza continue interruzioni. 

Puntare solamente sulla vaccinazione è decisamente riduttivo, i dati relativi alla variante delta in UK sono in aumento proprio tra gli alunni delle scuole elementari (+70%). Distanziamento e mascherine, confermate dal CTS, seppur indispensabili non sono sufficienti, il rischio contagio in luogo chiuso non sufficientemente e/o correttamente aerato è molto elevato.

E con il rischio contagio aumenta il rischio di nuove varianti potenzialmente in grado di eludere le vaccinazioni. Il Movimento Noi ritiene che vada prima di ogni altra cosa tutelata la salute di alunni e docenti da possibili contagi. 

Il Dipartimento Scuola del Movimento NOI chiede al Ministero dell’Istruzione ed al CTS di emanare urgentemente linee guida per l’installazione obbligatoria in ogni aula dei sistemi di areazione non potendo la stessa essere demandata solamente alla buona volontà dei singoli dirigenti scolastici creando disparità tra istituti, e quindi tra gli alunni e docenti beneficiari o meno, partendo proprio dalle aule frequentate dai bambini di 0-11 anni per cui al momento non sono previsti i vaccini.

Il Dipartimento Scuola del Movimento NOI chiede inoltre che siano previsti test periodici per tutti gli usufruitori degli spazi scolastici nonché il ripristino di tracing efficace. Solamente puntando sulla sicurezza si può garantire un sereno avvio del nuovo anno scolastico per i nostri ragazzi, per i docenti ed il  personale Ata.