Pronto Soccorso - Il servizio della Polizia di Stato
Pronto Soccorso – Il servizio della Polizia di Stato

La Redazione/

Situazione allarmante quella delle aggressioni ai medici negli Ospedali pubblici della Calabria che sono state oggetto di una serie di programmi radiofonici su NOIRadio.EU, la Web Radio del Movimento NOI. In poco più di dieci giorni due gravissime aggressioni nel Pronto Soccorso di Cosenza e in quello di Cetraro dove un uomo con passamontagna e bastone ha minacciato il corpo sanitario.

Entrambi le aggressioni rivolte a Donne, cosa che rivela la maggiore pericolosità delle situazioni che si vanno a creare.

Già pronte le lettere che giungeranno sul tavolo del Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e del Ministro della Salute Roberto Speranza, dei Prefetti e del Presidente della Regione Calabria Jole Santelli con le quali si chiede il ripristino del personale di Polizia di Stato nel Pronto Soccorso, fermo restando i servizi di guardiania privati che hanno scopi complementari.

CITTADINI STRESSATI MA LA SICUREZZA E’ FONDAMENTALE
Consapevoli della grande situazione di stress che colpisce la popolazione nel dopo Covid19, ma anche a causa delle difficoltà economiche che pesano su migliaia di cittadini demoralizzati, spazientiti e poco tolleranti, oltre la questione “Sanità” che in Calabria è divenuta rovente, si ritiene di dovere, però, garantire la massima sicurezza al personale medico che fino a ieri è stato ritenuto “eroico” per avere fronteggiato il Covid19, e oggi si rischia di mal ripagare.

MEDICI, SINDACATO “SUL” E MOVIMENTO NOI, UNITI NELLA PROPOSTA
Ospite dell’ultima trasmissione la dott.ssa Emilia Musolino dirigente medico del Pronto Soccorso di Cetraro vittima dell’aggressione, l’avv. Aldo Libri – Segretario Regionale del SUL Calabria (Sindacato Unitario Lavoratori), il dott. Adolfo Antonio Rogano – Dirigente Medico del Reparto di Chirurgia d’Urgenza dell’Annunziata di Cosenza, l’avv. Francesco Guido del Foro di Cosenza – legale di fiducia del SUL Calabria, autore di un ricco memoriale diretto a tutte le Autorità del settore Sanità per evidenziare questi e altri gravi problemi, il dott. Angelo Falcone Responsabile settore Salute Movimento NOI. Tutti convinti della necessaria presenza fissa del Corpo di Polizia di Stato nelle sedi di Pronto soccorso.

Nel programma condotto da Fabio Gallo, Portavoce Nazionale del Movimento NOI, sono stati valutati una serie di elementi che conducono alla necessità di assicurare totale serenità al personale Medico di Pronto soccorso, ove si rende necessario un ambiente che assicuri la serenità necessaria anche per chi ricorre alle cure mediche e in molti casi deve iniziare le terapie anche per questioni gravi, nello stesso ambiente del Pronto Soccorso.

LA LOCANDINA