Cosenza Cristiana - presentazione al Ministro Dario Franceschini
da sx – luana gallo-franco laratta-antonio viscomi-mimmo bevacqua-eleonora cafiero.vescovo francesco nole-dario franceschini.demetrio crucitti-fabio gallo

Oggi 20 luglio 2022 il Comune di Cosenza compie il primo concreto passo perché prendano forma gli investimenti relativi a 40 dei 90 milioni di Euro destinati dal CIPE alla riqualificazione urbana della Città storica di Cosenza. Nel congratularsi con il Sottosegretario Lucia Borgonzoni per avere dato avvio ai lavori, il Portavoce nazionale del Movimento NOI Fabio Gallo ricorda il momento nel quale nel 2017 prese forma il finanziamento e ringrazia l’Arcivescovo Francesco Nolè e gli Uffici della Curia, il Movimento civico NOI ed il ministro Dario Franceschini per avere inserito la Città Storica di Cosenza tra le 4 Città del Sud che avrebbero beneficiato del cospicuo fondo, grazie all’opportunità fornita dalla realizzazione del progetto “Cosenza Cristiana” che nel 2018, grazie al ministero dei Beni Culturali, ha contribuito a rappresentare l’Italia nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Oggi, in collegamento telematico il Sindaco di Cosenza Franz Caruso trovatosi interlocutore primario dopo le elezioni dell’ottobre 2021, ha parlato con il Sottosegretario Borgonzoni ed il RUC (Responsabile Unico di Contratto) Tenente Colonnello dei CC. Luigi Aquino che dovrà assolvere al delicato compito di sorvegliante perché tutto si svolga in un contesto di legalità. Un compito difficile a Cosenza attese le pregresse esperienze note alle cronache. Tra esse Piazza Bilotti ancora parzialmente sotto sequestro dall’Antimafia, dell’ex Jolly Hotel la cui demolizione è stata bloccata dalla Giustizia amministrativa perché il Comune autorizzò la demolizione senza essere proprietario dello stabile e del blocco dei fondi della Metro leggera da parte dell’Europa per attività evidentemente poco chiare che portò alla distruzione del Viale Mancini.

“Finalmente – afferma Fabio Gallo – il Sottosegretario Borgonzoni si è fatto carico di autorizzare la realizzazione dei progetti che spettano al Comune di Cosenza. Ci complimentiamo. Questo è il momento giusto per ringraziare i protagonisti del lavoro che portò il ministro Dario Franceschini alla decisione di inserire il Centro Storico di Cosenza come progetto pilota, perché aveva già digitalizzato i Beni Culturali della Città Storica, tra le quattro del Sud Italia beneficiarie dei 360 milioni previsti che furono divisi in parti uguali. Corre l’obbligo ringraziare l’Arcivescovo di Cosenza-Bisignano Mons. Francesco Nolè che nel luglio 2017 ha autorizzato la Fondazione “Paolo di Tarso” a procedere alla digitalizzazione dei Beni Culturali di tutte le chiese del Centro Storico e dei Beni ivi inclusi. La presentazione della Piattaforma digitale COSENZA CRISTIANA (www.cosenzacristiana.it) – continua Fabio Gallo – fu un successo tale da indurmi a scrivere in data 9 novembre 2017 al ministro Dario Franceschini che il 27 novembre 2017 accolse l’invito a prendere visione della Piattaforma nella Sala degli Stemmi del Palazzo dell’Arcidiocesi. In questa sede, il 27 11 2017 alle ore 16.30 il ministro Franceschini, colpito dall’eccellenza del lavoro svolto, decise di inserire Cosenza al posto di Matera.

Il Quotidiano del SUD del 29 novembre 2017

Un ringraziamento speciale al Movimento civico NOI che volle a tutti i costi che si realizzasse l’innovativo progetto nella Città Storica – conclude Fabio Gallo – pietosamente abbandonata dalla politica con gravissime ricadute sulla vita del centro storico tra i più belli d’Italia. La storia è già scritta e non si può riscriverla. Desideriamo ricordare con una immagine quel momento storico che oggi offre alla Città una grande opportunità”.