umile-trausi- Movimento NOI Rete Umana

Umile Trausi Delegato alla Città Storica – Movimento NOI Rete Umana

Non possiamo continuare così.
“Ci Candidiamo alla Sindacatura della Città di Cosenza per senso di responsabilità.
Proponiamo un’alleanza incentrata sui Valori della Costituzione Italiana”.

INTERVENTO DI UMILE TRAUSI DELEGATO ALLA CITTA’ STORICA

Camminare tra i vicoli del Centro Storico di Cosenza, lavorare e vivere nei suoi antichi palazzi, da cui trasuda storia e cultura di uomini illustri e di uomini, che vivono del ricordo estemporaneo tristezza e rabbia, quotidianamente, pervadono il mio animo ed i miei pensieri assorti nel silenzio, che avvolge questi luoghi ove tanta è la miseria e la rovina dal non aver risparmiato neanche le antiche vestigia di un popolo fiero e colto, la cui memoria si legge, ancora, nei segni della decadenza di vetuste, austere e blasonate dimore. Lo sguardo si incrocia quotidianamente tra persone sconosciute e sempre nuove. Diffidenza e reciproca paura di incontrarsi creano barriere a volte insuperabili. In questi luoghi pare sia proibito sognare e sperare per rinascere, riscattarsi ed affrancarsi dalle povertà sociali.

Ciò nonostante, La Città Storica è il luogo della nostra Identità.

Da essa non si può sfuggire. Esistono profonde ragioni di natura affettive, culturali, storiche, interessi privati e pubblici, per cui Essa era e resterà sempre madre del nostro passato e nutrice del nostro futuro.

Coniugarne un presente sarà possibile solo se il NOI prevale sull’IO.

Questa è la grande intuizione, diventata missione, del Movimento NOI, che, incarnatosi nel cuore di questa umanità emarginata da sane politiche di sviluppo ed abbandonata al suo lento declino, vuole testimoniare e perseguire un cammino nuovo per conoscere, gestire e promuovere questo territorio. Il percorso inizia dall’uomo e dai suoi bisogni, dai suoi sogni infranti, e dalle aspettative disattese, per articolarsi attraverso una funzione politica-amministrativa di servizio illuminato dal Magistero della Chiesa, depositaria dei più alti e fondanti valori cristiani. Io, ho scelto e fatto mio questo progetto. 

GRAZIE.

Nel Video, segue l’annuncio della candidatura del Movimento NOI alla sindacatura della Città di Cosenza, a cura del Portavoce Nazionale Fabio Gallo