eleonora-cafiero- Movimento NOI Rete Umana

Eleonora Cafiero Coordinatrice Nazionale – Movimento NOI Rete Umana

Non possiamo continuare così.
“Ci Candidiamo alla Sindacatura della Città di Cosenza per senso di responsabilità.
Proponiamo un’alleanza incentrata sui Valori della Costituzione Italiana”.

INTERVENTO DI ELEONORA CAFIERO COORDINATRICE NAZIONALE

Buonasera a tutti.
Vorrei condividere con voi un importante risultato raggiunto che mi ha reso particolarmente felice. Ad aprile 2018 il Movimento NOI è stato promotore di un convegno sull’Endometriosi, malattia altamente invalidante, ancora oggi, poco conosciuta, che colpisce milioni di donne in Italia, che si è svolto sotto l’Alto Patrocinio del Ministero della Salute, in collaborazione con l’A.M.M.I. sezione Cosenza e il Gruppo Internazionale Italo-Belga per l’Endometriosi. Proprio in questa sede NOI abbiamo portato a conoscenza i presenti e il Consigliere Regionale, promotore della proposta di legge per il riconoscimento della rilevanza sociale dell’Endometriosi, che l’iter di quest’ultima, si era fermato in II commissione dalla prima discussione ossia al 30 marzo 2016. (da ben 2 anni).

Dopo soli 3 mesi dal convegno, il 31 Luglio 2018, la legge sull’endometriosi è stata finalmente approvata all’unanimità dal Consiglio Regionale.

Ritengo che, l’approvazione di questa Legge, va salutata con grande entusiasmo, perché ci troviamo innanzi ad una importante conquista civile, rispetto ad una malattia che ha necessità di un’azione sempre più incisiva in termini di formazione, diagnosi precoce, cura e ricerca. Sono particolarmente felice per questo importante risultato ottenuto grazie all’impegno e alle continue sollecitazioni del Movimento NOI da quel giorno e colgo l’occasione per ringraziare nuovamente, tutti i referenti del Movimento NOI che ne hanno supportato l’organizzazione. Sono orgogliosa di far parte del Movimento, “NOI”, che lavora veramente per il Bene Comune, e, onorata di esserne la Coordinatrice Nazionale.

Il Movimento NOI, cari amici, dice Basta agli ANNUNCI del FARE, la nostra politica è il FARE. E su questo, faccio un solo esempio e chiudo: COSENZA CRISTIANA, il progetto grazie al quale, il Ministro dei Beni Culturali ha inserito questa Città Storica, nelle 4 Città destinatarie di Fondi Europei e alla quale, sono stati assegnati a febbraio 2018 dal CIPE 90 Milioni di Euro per la riqualificazione. Questi, sono FATTI, non PAROLE! Vi ringrazio e vi auguro un BUON NATALE di PACE e SERENITA’! GRAZIE.

Nel Video, segue l’annuncio della candidatura del Movimento NOI alla sindacatura della Città di Cosenza, a cura del Portavoce Nazionale Fabio Gallo