luana-gallo- Movimento NOI Rete Umana

Luana Gallo Delegata all’Ambiente – Movimento NOI Rete Umana

Non possiamo continuare così.
“Ci Candidiamo alla Sindacatura della Città di Cosenza per senso di responsabilità.
Proponiamo un’alleanza incentrata sui Valori della Costituzione Italiana”.

INTERVENTO DI LUANA GALLO DELEGATA ALL’AMBIENTE

Spesso, quando si affronta qualsiasi discorso riferito al nuovo modello di urbanizzazione che sta interessando la città di Cosenza, sento usare, da chi ci amministra, termini quali “lavoriamo per una città eco-sostenibile” oppure “rendiamo meno inquinata l’aria, per la salute dei cittadini, limitando il traffico veicolare urbano grazie alla costruzione di piazze o attraverso l’utilizzo delle ZTL”. Da ecologa, mi corre l’obbligo di fare alcune precisazioni. La sostenibilità è una condizione di sviluppo dell’ecosistema, ovvero dell’ambiente in cui viviamo e con il quale interagiamo, in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri.

Sicuramente nei prossimi anni, per costruire una città ecosostenibile, secondo i dettami del programma d’azione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, dovremo affrontare grandi sfide quali: la lotta alla povertà, il contrasto al cambiamento climatico, garantire a tutti la disponibilità dell’acqua, salvaguardare la salute dell’uomo dall’inquinamento ambientale, evitare la continua impermeabilizzazione del suolo causata dalla cementificazione, e molto altro. Ma consentitemi una riflessione: considerati i cambiamenti repentini, caotici e spesso privi di logica che vengono imposti quotidianamente ai cittadini di Cosenza, ritengo che questa Amministrazione stia lavorano in direzione opposta a quelli che sono gli obiettivi dell’Agenda 2030.

Il cammino per rendere la nostra città sostenibile è ancora lungo e difficile, soprattutto se chi amministra continua a non ascoltare le esigenze primarie dei cittadini e non ha una visione olistica della città.

Il Movimento NOI, che vede associati uomini e donne che hanno deciso di lavorare insieme per il bene comune, sta studiando per proporre un modello di Città che vada realmente nella direzione dell’Agenda 2030 che non è altro che il riconoscimento dello stretto legame esistente tra benessere umano e salute dell’ambiente. GRAZIE.

Nel Video, segue l’annuncio della candidatura del Movimento NOI alla sindacatura della Città di Cosenza, a cura del Portavoce Nazionale Fabio Gallo