Il tavolo dei relatori con la Dott.ssa Anastasia Ussia endometriosi
Il tavolo dei relatori con la Dott.ssa Anastasia Ussia

In data 20 Aprile 2018 nella Sala Convegni dell’Ordine dei Medici della Provincia di Cosenza il Movimento NOI e l’A.M.M.I. – Associazione Mogli Medici Italiani Sezione Cosenza, in collaborazione con il “Gruppo Internazionale Italo-Belga per l’Endometriosi e la Chirurgia Laparoscopica avanzata”, hanno promosso il convegno sull’Endometriosi, malattia altamente invalidante che colpisce milioni di Donne in Italia.

Il Consigliere regionale della Calabria Avv. on. Giuseppe Giudiceandrea
Il Consigliere regionale della Calabria Avv. on. Giuseppe Giudiceandrea

In questa sede il Consigliere regionale on. Giuseppe Giudiceandrea, una volta portato a conoscenza dalla Moderatrice del Convegno Dott.ssa Matilde Ferraro (Movimento NOI) del fatto che l’iter della sua proposta di Legge si era fermato, assumeva l’impegno di condurre a buon fine la proposta di Legge Regionale depositata presso la Segreteria del Consiglio regionale in data 23 Marzo 2015.

L'Evento sull'Endometriosi a Cosenza
L’Evento sull’Endometriosi a Cosenza

Le su citate Organizzazioni si complimentano e ringraziano l’on. Giuseppe Giudiceandrea per avere mantenuto l’impegno preso nel corso del convegno. Infatti, oggi 31 Luglio 2018 nel corso della seduta del Consiglio regionale della Calabria n° 57, è stata approvata  all’unanimità la proposta di Legge n° 15/10 per il riconoscimento della rilevanza sociale dell’Endometriosi.

emendamentoL’iniziativa è del Consigliere regionale della Calabria Giuseppe Giudiceandrea recante: “disposizioni per il riconoscimento della rilevanza sociale dell’Endometriosi ed istituzione del Registro Regionale”.

eleonora Cafiero, endometriosi, daniela francini
Da Sx: Dott.ssa Eleonora Cafiero (Movimento NOI) – Arch. Daniela Francini (AMMI – Cosenza)

La Dott.ssa Eleonora Cafiero coordinatrice del Movimento NOI e organizzatrice del Convegno insieme all’Arch. Daniela Francini Presidente A.M.M.I. Cosenza, ringrazia l’on. Giuseppe Giudiceandrea a nome di tutte le Organizzazioni coinvolte nel convegno patrocinato dal Ministero della Salute tenutosi in occasione della  Giornata Mondiale della Donna e afferma: “l’approvazione di questa Legge dedicata alla tutela delle Donne affette da Endometriosi da parte del Consiglio regionale della Calabria va salutata con grande entusiasmo perché ci troviamo innanzi ad una importante conquista civile. E’ certamente il segnale di un’attenzione non superficiale per una malattia che ha necessità di un’azione sempre più incisiva in termini di diagnosi precoce, cura e ricerca. Sono particolarmente felice e questo importante risultato ottenuto grazie alle continue sollecitazioni del Movimento NOI dal giorno del convegno e all’impegno mantenuto dall’Avv. Giudiceandrea, è il modo migliore per ringraziare anche l’APE Onlus per la partecipazione e l’intervento della Dott.ssa Daniela Mauro referente di Catanzaro e l’Associazione IGEA Progetto Donna di Paola, promotrice della proposta di legge nel 2015, per l’intervento del Presidente Francesca Sorace e del Vicepresidente Maria Francesca Veneruso. Ringrazio, inoltre, tutti i referenti del Movimento NOI che hanno supportato l’organizzazione del Convegno che sarà istituzionalizzato perché si possa festeggiare questa importante conquista per il mondo delle Donne”. Un sentito “grazie” arriva anche dal Portavoce Nazionale del Movimento cattolico NOI Fabio Gallo che fa notare come ci si possa ritrovare con sana energia nelle esigenze primarie dei Cittadini come lo è la Salute e la tutela dei Diritti Umani.

Leggi il Redazionale sul Convegno Endometriosi del 20 aprile 2018

Rivedi la diretta Facebook del Convegno del 20 aprile 2018

VIDEO INTERVISTE
DOTT.SSA ANASTASIA USSIA

ARCHITETTO DANIELA FRANCINI

DOTT.SSA MATILDE FERRARO

AVVOCATI NUNZIA DE ROSE E CARLA SCARPINO ARCURI

DOTT.SSA MARIA FRANCESCA VENERUSO