a cura del Movimento civico NOI “Cerisano”/

Il mondo dei social a volte è dispersivo, a volte molto indicativo, quando ad usarlo in maniera seria e critica sono i cittadini il cui interesse unico è quello di offrire una genuina riflessione sulle condizioni del luogo in cui vivono.
E così notiamo che a Cerisano, da un lato leggiamo i comunicati stampa “a colori” dell’Amministrazione comunale che descrivono una Cerisano ridente e fiorente, ricca di eventi e di opere pubbliche (fonte Facebook: https://www.facebook.com/share/p/ND4fLcLRb9mkY6iT/); dall’altro, i cittadini pubblicano le immagini “tristi e desolanti” di una cittadina abbandonata, come pubblicata sui social e commentata con amarezza da decine di persone (Fonte Facebook: https://www.facebook.com/share/p/UQrrqLXGE8uRWiyZ/).
Due realtà a confronto, due visioni che si scontrano.
Da un lato, l’amministrazione che dipinge un quadro idilliaco, con interventi di manutenzione, nuove iniziative e una attenzione costante al benessere dei cittadini. Dall’altro, la rabbia e la frustrazione di chi vive quotidianamente i problemi di una Cerisano che, a detta di molti, versa in condizioni di degrado e abbandono.
Le immagini parlano da sole: un ritratto di una cittadina che sembra aver perso la sua vitalità. Eppure Cerisano era meta di chi pensava alla sua buona salute, sia d’estate che d’inverno.
I cittadini chiedono di essere ascoltati. La situazione di Cerisano è emblematica di un problema più ampio. La distanza tra la politica e i cittadini, la sensazione di essere ignorati e non rappresentati, la frustrazione di vedere le proprie richieste cadere nel vuoto.
Cosa fare? Serve un cambio di passo, un maggiore ascolto delle esigenze dei cittadini e un impegno concreto per risolvere i problemi che affliggono Cerisano.
Solo con l’impegno di tutti, Cerisano potrà finalmente risorgere. Posso dire, con non poca gioia, che il Movimento NOI sta crescendo silenziosamente ponendo il suo cuore sul futuro di questa bella comunità che desideriamo tutti vedere risplendere.