Il Movimento civico NOI chiede che vengano immediatamente vaccinati tutti gli operatori dei supermercati che, appare chiaro, sono le persone più soggette a rischio contaminazione, avendo migliaia di contatti quotidiani con il pubblico. E’ davvero strano, se non folle del tutto, che i responsabili di quello che dovrebbe essere il piano pandemico della Calabria e nazionale, non abbiano disposto ciò, inserendo questa categoria ad altissimo rischio, tra quelle da vaccinare prima di ogni altra.
Lo dichiara il Portavoce nazionale del Movimento civico Popolare NOI Fabio Gallo che aggiunge: sono mesi che parliamo con il vento e oggi, finalmente, una imponente operazione dei NAS ha dovuto chiudere 12 supermercati per avere trovato tracce del Covid19 sui Pos, sui carrelli e sulle bilance che tutti devono utilizzare per ricevere lo scontrino di frutta, verdura e altro. Ciò non ci consola perché per colpa della disorganizzazione si chiudono luoghi nei quali si lavora e si serve la comunità dei cittadini. Abbiamo molte volte dialogato con operatori dei supermercati che hanno coscienza dei rischi e allo stesso tempo ci siamo resi conto che ovunque il livello di sicurezza anche per i cittadini è praticamente quasi zero poiché all’utilizzo di carrelli, bilance e Pos esposti al tocco di tutti, non corrisponde un livello di sicurezza da contagio adeguato.
Il Governo, dobbiamo prendere atto – conclude la nota del Portavoce del Movimento NOI – sta dimostrando incapacità gestionale di un momento di crisi e ciò deve allarmare tutti i cittadini poiché, attesa la grave questione sanitaria che anche i Commissari non sono riusciti a risolvere, appare chiaro che pone tutti in pericolo e nella necessità di programmare una riforma della classe politica e della Pubblica Amministrazione che sia adeguata ai tempi e che possa assicurare massima sicurezza ai cittadini italiani.