Redazione/
Cosenza – L’impegno assunto dai cattolici del Movimento NOI è quello di dare vita ad un modello di Amministrazione Pubblica, aderente il più possibile ai dettami dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. In particolare, attuando l’obiettivo 11 “Città e Comunità sostenibili”, che prevede di migliorare le condizioni sociali ed economiche, senza danneggiare il territorio e le risorse.
A Cosenza, dopo i positivi riscontri ottenuti anche dal Ministro Dario Franceschini con il progetto di “rigenerazione territoriale” COSENZA CRISTIANA, che, tra l’altro, ha avuto la capacità di accendere i riflettori sulla la Città Storica abbandonata al degrado, il Movimento NOI, questa volta con il suo Dipartimento Ambiente, si sta occupando delle periferie della Città che meritano speciale attenzione.
IL SOPRALLUOGO A VAGLIO LISE – DISCARICA A CIELO APERTO
È una discarica a cielo aperto che da tempo esiste sulle sponde del Crati presso Vaglio Lise. Accanto all’ex gasdotto del Comune di Cosenza, dove sette anni fa, nei programmi, o meglio nei sogni di qualcuno, doveva nascere un centro per la differenziata, ormai da mesi sembra esserci un fiume di rifiuti abbandonati. La stradina che porta nel luogo dove un tempo vivevano i rom è adesso diventata una vera mulattiera, piena di buche e rifiuti abbandonati! Una quantità impressionante che crea inquietitudine nei cittadini.
La discarica arriva fino alle rive del fiume Crati, e rischia di diventare una vera e propria bomba ecologica, con ogni genere di rifiuto abbandonato: batterie di auto, vernici, materassi, mobili e buste di spazzatura di dubbia provenienza, televisori, manichini e materiale plastico di ogni genere!
Appare chiaro che con le piogge, si potrebbe anche innescare una piena che trascinerebbe questa quantità davvero imponente di rifiuti nel fiume. Intanto, inquinano la terra sottostante.
Il Movimento politico NOI, nel denunciare con forza tale stato di cose chiede all’Amministrazione Comunale di Cosenza immediata bonifica dei luoghi e vigili a che certe situazioni non si ripetano più!
I Cattolici del Movimento NOI chiedono, altresì, che l’Amministrazione di dedichi con abnegazione a tutta la città e soprattutto a quelle periferie, come Vaglio Lise, che sono completamente abbandonate e isolate! Consapevoli di molti lavori in corso, crediamo che sollecitare l’attenzione della Pubblica Amministrazione verso questioni da cui dipende la salute dei Cittadini e dell’Ambiente, sia un’attività segno di un sano civismo.