Si conclude tra scroscianti applausi nel Palazzo della Provincia di Cosenza, ex Palazzo del Governo, il primo dei progetti dell’Associazione 3X21 “I Sogni di Saveria” che vede tra le protagoniste di una meravigliosa vicenda umana ma anche professionale, inclusiva e formativa di alto livello, due professioniste nate con un cromosoma in più, quello che genera la Sindrome di Down.

La conferenza dell’Associazione 3×21 “I Sogni di Saveria”

Si tratta di Teodolinda Capocasale e Stefania Perrotta, laureate presso l’UNICAL e oggi attente e valide formatrici. Conoscevamo già la dott.ssa Teodolinda Capocasale che in occasione della presentazione del progetto “Cosenza Cristiana” presso il salone degli Stemmi dell’Arcidiocesi di Cosenza Bisignano riuscì ad aprire il cuore dei presenti con una relazione incentrata sul bene comune. Oggi, si ripete insieme alla collega Stefania Perrotta che, tra gli applausi dei presenti, non ha nascosto di voler diventare ministro della Pubblica Istruzione.

A moderare l’evento culturale Matilde Ferraro, Antropologa esperta di progettazione europea alla quale si deve la progettazione grazie alla quale il Governo Italiano ha inteso premiare l’Associazione facendone un progetto speciale unico in Italia.

I CONTRIBUTI: UNA CASCATA DI AFFETTO, STIMA E CONDIVISIONE
L’Assistenza tecnica praticamente perfetta è stata affidata al Centro di Alta Competenza CONNESSIONI molto vicino all’Associazione 3X21 “I Sogni di Saveria”. Gli interventi brevi ed incisivi sono stati tanti perché tutti hanno inteso partecipare. Tra le Istituzioni presenti Emma Staine, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Calabria, Marco Cola, fondatore di “ASD AOLE” di Brescia, Rachele Celebre Vice Presidente del CSV di Cosenza che nel suo (forte) intervento ha affermato che “il volontariato è cresciuto perché ha messo al centro i diritti delle persone con disabilità”. Rachele Celebre ha ricordato in tal senso Michel Petrucciani, uno dei più grandi jazzisti a livello mondiale che con la sua arte, ha sfidato il suo corpo martoriato divenendo il genio che ha molto contribuito al mondo della musica Jazz. Anche il Vescovo di Cassano Mons. Francesco Savino non ha voluto mancasse il suo (illuminante) contributo giunto in video. Toccante anche l’intervento dell’Assessore alle Politiche Sociali di Napoli Luca Trapanese, papà di Alba la cui storia davvero meravigliosa è finita in un film per il cinema. Contributi video anche da Avellino a cura di Luisa De Sio responsabile territoriale Agenzia per il Lavoro e Mestieri della Campania “Inclusione lavorativa e Disabilità” e Carmela Ferrara che da diversamente abile ha fa fatto giungere la sua testimonianza di affetto, stima e condivisione. Non sono mancati i saluti del presidente della Cooperativa Sociale “Arca di Noè” Alessandro Scazziota, di Enrico Magnelli ed Enrichetta Alimena il cui contributo video ha generato un profondo silenzio in sala.

Il Salone degli Specchi del Palazzo del Governo di Cosenza.

LA MOSTRA D’ARTE FOTOGRAFICA: “SIT-DOWN BEBIES” E L’AUTRICE PAULA JESUS
L’evento si è concluso con un ricevimento all’interno del suggestivo Salone degli Specchi del Palazzo del Governo all’interno del quale è stata allestita una mostra fotografica di Paula Jesus dal titolo “Sit-Down Bebies” davvero suggestiva che ha esposto 25 ritratti in bianco e nero di giovani portatori della Sindrome di Down. Molto apprezzata. La foto, ovviamente, ritrae la sala prima dell’ingresso degli ospiti.

Un progetto di altissimo livello che parte dal basso, dalla volontà dei cittadini di adoperarsi concretamente per il futuro di persone speciali e che ha dimostrato di avere i numeri per poter dire che le cose possono davvero cambiare in meglio.

Da Sx: Stefania Perrotta e Linda Capocasale dell’Associazione 3X21 “I Sogni di Saveria” presso la mostra di Fotografia