Di Roberto Perri Referente per Cerisano del Movimento NOI/

Venerdì 21 luglio 2023 rappresenta per la Comunità di Cerisano un giorno importante perché si attiva, concretamente, il fare politica dei popolari del Movimento NOI sul territorio che come tanti altri della provincia di Cosenza, necessitano di nuove idee e attività civiche finalizzate al bene comune. Vi invito a partecipare premettendo che da cattolici non siamo contro nessuno ma con tutti coloro i quali vogliono il bene del territorio ed il suo sviluppo in un contesto di legalità.

Movimento NOI
I Popolari del Movimento NOI

Risolvere i problemi del quotidiano, avere cura della qualità della vita dei cittadini, sono cose che si possono fare se si esce da un’idea verticistica del potere e se, superando tutte le mistificazioni della propaganda populista, si torna davvero a fare una politica dal basso.

popolari cattolici del Movimento NOI Cerisano

L’idea è quella di essere attori, non più solo spettatori, quindi una partecipazione attiva. La risposta è il civismo politico, la cui funzione primaria è proprio quella di connettere rappresentanza e partecipazione.

Il civismo rimanda ad una filosofia per cui ciascuno di noi è chiamato a fare qualcosa per migliorare la nostra realtà quotidiana. La Treccani dà questa bellissima definizione di civismo: alto senso dei propri doveri di cittadino e di concittadino, che spinge a trascurare o sacrificare il benessere proprio per l’utilità comune.

Il civismo rappresenta il potenziale da cui attingere risorse buone e rafforzare la spinta verso il bene comune, occorre la capacità di fare politica non solo di rappresentare problemi. Il civismo non solo come movimento di protesta e di difesa, ma soprattutto quale forza rigeneratrice, da contrapporre alla deriva della democrazia.