a cura di Roberto Perri – Delegato Scuola Movimento NOI/

Cosenza – Al Movimento civico NOI sono pervenute numerose segnalazioni da parte di genitori, docenti, presidi e dai responsabili prevenzione delle scuole. Per la sede di via Aldo Moro dell’Istituto comprensivo “Don Milani-De Matera” la preside Immacolata Cairo e la responsabile del servizio di prevenzione e protezione della scuola hanno segnalato e sollecitato l’intervento per le copiose infiltrazioni d’acqua all’interno della struttura. Non un sollecito ma ben otto che ci risulta essere caduti nel vuoto. Le immagini che seguono non hanno bisogno di essere commentate. Stiamo parlando di “sicurezza” dei nostri ragazzi e del corpo docente.

Aula allagata Istituto comprensivo “Don Milani-De Matera

Gli alunni della sede di via Aldo Moro dell’Istituto comprensivo “Don Milani-De Matera” dapprima sono stati collocati nell’atrio della scuola e ora spostati in un magazzino della palestra. Oltre alle infiltrazioni le altre situazioni da ‘sanare’ sono: la rimozione delle grate, la necessità di inserimento di un maniglione antipanico, il riordino e la regolamentazione del verde. Le copiose infiltrazioni d’acqua hanno reso indisponibile l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Gullo Cosenza Quarto” di Via Popilia. Appare chiaro che la situazione non è assolutamente trascurabile e necessita di immediati interventi.

Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Gullo Cosenza Quarto”
Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Gullo Cosenza Quarto”
Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Gullo Cosenza Quarto”
Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Gullo Cosenza Quarto”
Auditorium dell’Istituto Comprensivo Statale “Gullo Cosenza Quarto”

Siamo molto preoccupati dai disagi che si sono venuti a creare. Facciamo nostro l’allarme sulle le criticità delle strutture rimasto inascoltato dal Comune di Cosenza affinché si trovi una soluzione. Al Sindaco di Cosenza Franz Caruso, al Delegato all’Istruzione Aldo Trecroci, alla presidente della Commissione Pubblica Istruzione Chiara Penna ricordiamo la disponibilità dei Fondi del PNRR per le scuole ed in particolare il  Decreto 343 del 02-12-2021 (la cui partecipazione è destinata agli Enti) inerente la Missione 4 “Istruzione e ricerca”Componente 1 “Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università” – Investimento 3.3: “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione delle scuole”: 3,9 miliardi di € destinati al piano di messa in sicurezza delle scuole.
Nell’augurio che il nostro suggerimento sia utile ad una immediata richiesta dei fondi, non possiamo fare a meno di rivolgere due domande che appaiono scontate: il Comune di Cosenza ha partecipato a tale bando? Come mai non si interviene celermente?