Con l’inizio dei lavori già in uno stato molto avanzato si placano le polemiche animate nei giorni scorsi intorno alla riapertura di Via Riccardo Misasi, già Via Roma. Commercianti e cittadini stanno apprezzando i lavori di riapertura dell’unica strada principale che consentiva lo snellimento della circolazione veicolare in centro, resa caotica delle determine dell’amministrazione Occhiuto in dicotomia, tra l’altro, con i dettami dell’Agenda 2030 in termini di sostenibilità ambientale.
Abbiamo lasciato alle spalle l’amministrazione Occhiuto – dichiara Fabio Gallo già candidato a Sindaco di Cosenza per la lista del Movimento civico NOI. Ce ne ricordiamo solo quando ci troviamo innanzi al lamento quotidiano dei nostri concittadini per una città complessivamente, ma anche nel dettaglio, devastata, inibita alla circolazione che costituisce un diritto anche e soprattutto per i diversamente abili in una città che si definisce civile. Ma un diritto per tutta una cittadinanza che si ritrova con le strade che sono un campo di guerra e mille problemi, incluso un devastante dissesto finanziario che stiamo pagando noi tutti sulle bollette esposte al massimo delle aliquote.
Via Riccardo Misasi (ex Via Roma) è una strada principale, l’unica rimasta tale dopo la cementificazione massiva attuata dalla precedente amministrazione. Riaprirla significa semplicemente restituire ai cittadini un margine di sicurezza perduto a causa di un’amministrazione che ci aveva chiusi tutti in un sarcofago di cemento. Per questo – conclude Fabio Gallo – nonostante i ritardi di una macchina amministrativa resa debole dalla mancanza endemica di personale – ringraziamo il Sindaco Franz Caruso, l’Assessore ai Lavori Pubblici Damiano Covelli e l’Amministrazione tutta che hanno iniziato le attività di governo mantenendo uno dei punti del programma che anche il Movimento NOI si è impegnato a sostenere, essendo anche parte del nostro programma elettorale delle scorse amministrative dell’Ottobre 2021.