Il Direttore del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI nonché portavoce del Movimento civico NOIFabio Gallo, ringrazia il Consigliere delegato al Centro Storico Francesco Alimena e il consigliere Massimiliano D’Antonio che hanno inteso incontrare e conoscere le potenzialità del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI presso la Biblioteca Nazionale di Cosenza.

Panoramica della Città Storica di Cosenza
Panoramica della Città Storica di Cosenza

Le potenzialità e la concretezza della vita progettuale e dei contenuti innovativi già prodotti e attualmente a disposizione del Centro di Alta Competenza CONNESSIONI, hanno dato vita ad un approfondito dialogo sul presente ed il futuro della fruizione dei Beni Culturali della città e della valorizzazione digitale del suo inestimabile Patrimonio Culturale sul quale, CONNESSIONI, sta puntando tutte le sue esperienze e competenze con lo scopo di dare vita a lavoro per i giovani esperti espressi dal territorio.

Il direttore di CONNESSIONI Fabio Gallo, ha mostrato in anteprima ai consiglieri la piattaforma “Metaverso Cosenza” all’interno della quale è stato posto un imponente flusso di Beni Culturali di Cosenza digitalizzati grazie alle tecniche più innovative e aperti al futuro dell’istruzione, della ricerca e della valorizzazione ai fini di un turismo remunerativo colto e di qualità. In tal senso Fabio Gallo è forte sia della trentennale esperienza nel mondo della Cultura e del teatro internazionale, che dei successi recentemente conseguiti quale esperto dell’Istituto Tecnico Superiore per l’industria dell’Ospitalità e del Turismo allargato della Regione Puglia, l’Academy di alta specializzazione tecnologica” istituita dal Ministero dell’Istruzione e che formano Tecnici Superiori esperti nelle aree tecnologiche e strategiche per lo sviluppo economico, quali: Turismo e Beni Culturali, Made in Italy (Moda, Meccatronica, Agroalimentare), Efficienza energetica, Mobilità sostenibile, Nuove tecnologie della vita (biotecnologie), Tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Presto – ha dichiarato Fabio Gallo – l’inaugurazione della piattaforma che rappresenta un vero salto nel futuro per una perfetta connessione “uomo mondo digitale” in un contesto di crescita positivo e propositivo per la persona e per l’ambiente, in grado di assicurare diritto allo studio e alla conoscenza. Sino ad oggi abbiamo tutti vissuto grazie all’interazione con il mondo dei social media un esempio di metaverso condizionato, però, da mente speculativa. Il Progetto “Metaverso Cosenza” non solo apre alla perfetta fruizione digitale per tutti del Patrimonio della Cultura facilitandone l’interazione che diventa personalizzabile, ma sostiene chi lo accresce. Al momento è un progetto indipendente – aggiunge Fabio Gallo – ma abbiamo inteso presentarlo al Consigliere Francesco Alimena neo delegato al Centro Storico di Cosenza per consentirgli una valutazione concreta di quanto la Città dispone già e perché toccasse con mano la nostra realtà nella quale trovano posto giovani estremamente competenti dei quali il territorio, se per davvero vuole crescere, ha bisogno. Una sua dichiarazione nel corso della performance dimostrativa – conclude Fabio Gallo – è illuminante: “Se non vedi non comprendi. A mio parere – ha affermato il Consigliere Alimena dovresti invitare Sindaco e Giunta perché possano vedere come abbiamo fatto noi il mondo di “Metaverso Cosenza”. Un invito – ha affermato Fabio Gallo – che formuleremo”.

All’incontro hanno partecipato l’europrogettista Eleonora Cafiero ed una delegazione degli esperti di CONNESSIONI, Mario Timpano, Giuseppe Capalbo, Gabriele D’Ambrosio che, insieme ai due Consiglieri Alimena e D’Antonio, hanno avuto modo di intrattenersi con il Direttore della Biblioteca Nazionale Massimo De Buono.

Ufficio Comunicazione Istituzionale
Centro di Alta Competenza CONNESSIONI
fondazionepdt@gmail.com
349.0700631