Nel giorno anniversario dell’Appello di don Luigi Sturzo prende vita la conferenza sul tema “Oggi, liberi e forti”. Questo il titolo asciutto e diretto, ma intenso e stimolante, del webinar promosso dalla rete federativa “Libertà Civica – Noi Popolari” per martedì 18 gennaio 2022, alle ore 18.30, nel giorno anniversario dell’Appello di don Luigi Sturzo, il 18 gennaio 1919. L’evento si potrà seguire in diretta Facebook su @movimentonoi e collegandosi ai siti web www.noiradio.eu e www.ilparlamentare.it.

liberta civica - noi popolari
liberta civica – noi popolari

“L’attualità della via popolare al bene comune” sarà al centro dell’incontro online organizzato a distanza, con libero accesso a tutte le persone interessate, che vedrà come relatore d’eccezione il professor Flavio Felice, ordinario di Storia delle dottrine politiche, Dipartimento Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione dell’Università del Molise (Campobasso). Felice è presidente del Centro studi Tocqueville-Acton e del Consiglio scientifico dell’Istituto di studi politici San Pio V.È inoltre direttore delle riviste «Prospettiva Persona» e «Power and Democracy», e Adjunct Scholar all’American Enterprise Institute di Washington D.C, e ha all’attivo diverse pubblicazioni, tra cui le recenti: I limiti del popolo (2020) e Popolarismo liberale (2021).

Luigi Sturzo-Giuseppe Toniolo
Luigi Sturzo-Giuseppe Toniolo

Grazie alla competenza e alla sensibilità politica di Flavio Felice, saranno ribaditi gli elementi essenziali della visione sturziana consacrata nell’Appello del 1919, e al tempo stesso saranno illustrati i caratteri di attualità di quella lezione, la forza del messaggio valido per il nostro tempo, le linee portanti di un popolarismo capace di essere oggi, più che mai, la via maestra di una politica cristianamente ispirata e autenticamente al servizio della centralità dell’uomo e delle comunità. In una stagione sicuramente non facile come quella che stiamo vivendo, di crisi, inquietudini e interrogativi profondi sul nostro futuro, diventa infatti necessario riandare alla radici di un’idea alta di politica, a una base di valori e convinzioni solide e condivise, a un quadro di riferimenti concreti che offrano validi motivi di speranza nel bene comune e di coesione sociale per gli uomini e le donne dei nostri giorni.

Tutto questo assume un significato ancora più importante per la realtà del soggetto promotore dell’incontro, Libertà Civica – Noi Popolari, nato a inizio 2021 per avviare percorsi di novità in politica a livello nazionale ed europeo, a partire dalle idee e dall’esempio di grandi protagonisti della storia del movimento cattolico come Giuseppe Toniolo e, appunto, don Luigi Sturzo.
L’incontro del 18 gennaio con Flavio Felice sarà introdotto da Marco Zabotti, con i saluti di Fabio Gallo e Andrea Aquilino e il coordinamento a cura di Eleonora Cafiero. L’evento si potrà seguire in diretta Facebook su @movimentonoi e collegandosi ai siti web www.noiradio.eu e www.ilparlamentare.it.