RIAPERTURA Via R. Misasi – “UN MINUTO SALVA LA VITA” – Il Movimento civico NOI su piazza Rodotá risponde al Coordinamento educativo Cosenza. “Un minuto salva la vita”.

Il Movimento civico NOI prende atto della manifestazione che il Coordinamento Educativo Cosenza terrà oggi giorno 12 novembre in Piazza Rodotá alle ore 16.00 a sostegno di alcuni genitori che non vorrebbero la riapertura alla circolazione del tratto di strada antistante le scuole elementari e medie di Via Riccardo Misasi.

“Vogliamo sperare – afferma il portavoce nazionale del Movimento Civico NOI noto per le battaglie a tutela dei Diritti Umani – che in un momento drammatico per i cittadini di Cosenza, non si voglia profittare della tenerezza dei termini ‘diritti dei bambini’, al fine di porre in essere una manifestazione priva di discernimento rispetto a quanto sono costrette centinaia di famiglie e gli stessi bambini a subire a causa delle deviazioni del traffico causate dalla precedente Amministrazione con la realizzazione di una piazza che non tiene affatto conto che essa sorge sull’unica strada principale rimasta a Cosenza per garantire libera circolazione ai cittadini tutti e alle forze di sicurezza e di soccorso, come le autoambulanze che, per aggirare quanto è percorribile in quattro, cinque secondi, impiegano sette, otto minuti, se non di più, per la congestione del traffico ormai nota a tutta Cosenza.

I diritti dei bambini non sono lesi, ma, anzi, garantiti meglio di prima, poiché eliminando il flusso congestionato di auto e di mezzi pesanti, costretti a percorrere pochi metri al minuto, innescando la prima e la seconda marcia degli autoveicoli, massimizzano le emissioni di gas nocivi alla salute. La sicurezza dei bambini e i diritti di tutti sono cosa seria e invitiamo i presenti alla manifestazione di domani, piuttosto, a manifestare per garantire, oggi che vi è anche la ripresa del covid19, la massima velocità dei mezzi di soccorso, perché la salute umana ha la priorità su tutto e qui, si tutela anche quella dei bambini e delle loro famiglie, vittime anch’esse del covid19 destinato a durare per anni. Un minuto salva la vita.

Il Movimento civico NOI chiede al Sindaco di Cosenza di farsi carico delle istanze di migliaia e migliaia di cittadini tutelando il minuto che salva la vita andando avanti nella restituzione della viabilità come previsto dai programmi. Se il caso – afferma il portavoce del Movimento NOI – raccoglieremo migliaia di firme per sostenere questa emergenza.

Ai genitori che manifestano oggi per i diritti dei bambini chiediamo di manifestare per i diritti dei bambini delle periferie abbandonati dalla precedente amministrazione a dover vivere tra i topi o, come accade in parte della Città Storica, a vivere privi di ogni diritto all’infanzia poiché non censiti dall’ISTAT e, di conseguenza, non aventi diritto allo studio, alla salute e, di conseguenza, all’infanzia.

Invitiamo questi genitori a realizzare un tavolo tecnico al quale dare tutti un contributo per i diritti di tutti i bambini di Cosenza. I bambini stanno a cuore a tutti e l’attuale Amministrazione farà molto per garantire e tutelare i loro diritti”.

Lo afferma Fabio Gallo, Portavoce nazionale del Movimento civico NOI e Testimone dei Diritti Umani dell’Istituto INPEF – Istituto nazionale di pedagogia familiare che racconta una esperienza personale: “abito ad un isolato dalle scuole elementari, al 129 e un caro amico filippino che aiutava i miei anziani genitori è stato vittima di un infarto proprio in casa mia. Una volta giunto il 118 che ha fatto di tutto per salvarlo, mi è stato riferito che se fossero arrivati un minuto prima lo avrebbero salvato. Ma il traffico lo aveva impedito proprio su questo tratto. Un buon motivo per andare avanti e rendere Cosenza la Città per tutti e di tutti.”

Ufficio Comunicazione Istituzionale Movimento NOI – RETE UMANA Movimento di Opinione Sociale, Culturale e Politicowww.movimentonoi.it infomovimentonoi@gmail.com

Previous articleCultura e Beni Culturali, successo per il Centro di Alta Competenza CONNESSIONI di Cosenza
Next articleMovimento NOI, grati al Prefetto per avere concesso tempo al Sindaco Franz Caruso
Classe 60, Antropologo esperto di gestione della conoscenza, media digitali, valorizzazione dei Beni Culturali. Ha fondato la Città della Pace. Cura i Rapporti Istituzionali della Fondazione Culturale "Paolo di Tarso". Esperto dell'ITS IOTA Istituto di Alta Formazione per il Turismo e l'Ospitalità allargata della Puglia. Fondatore del Digital Cultural Heritage Museum "ITALIAEXCELSA" dedicato al Patrimonio culturale italiano in chiave visuale. Fondatore e Direttore Editoriale delle Testate Giornalistiche del Gruppo ComunicareITALIA. Portavoce del Movimento Sturziano NOI. Dispone di elevate competenze tecniche multidisciplinari, pensiero organizzativo ed innovativo, coniugato a forte pragmatismo logico, a spiccate doti comunicative, alla gestione di progetti e compiti complessi, con elevata capacità d’analisi e di ascolto. Forte propensione al lavoro in gruppo, in cui nel ruolo di teamleader presta attenzione allo stato motivazionale ed alla sua compattezza. Visita il Blog: www.fabiogallo.info