di Roberto Perri

Il Tar della Calabria da remoto ha sospeso l’ordinanza numero 10 emessa dal presidente f.f. della Regione Calabria Spirlì. E non è la prima volta. La scuola calabrese appare essere utilizzata come strumento di contesa politica nella totale mancanza di rispetto verso gli studenti, i lavoratori e le famiglie.

Coronavirus-vaccino

MOVIMENTO NOI: TRA MASCHERINE FALSE E VACCINI RITIRATI E’ LECITO PORSI DOMANDA?
Con senso di responsabilità il Movimento NOI si sta facendo carico delle istanze dei cittadini e in tal senso è lecito chiedersi di chi è la responsabilità della salute di tutte le famiglie calabresi? Di chi è la responsabilità della salute di tutto il personale della scuola in questo particolare momento che ci vede ancora senza vaccinazioni e con la variante inglese che si rivela molto pericolosa anche per i più giovani?

Qualcuno, appare scontato, continua a commettere un gravissimo errore di valutazione sulla pandemia visto che è scoppiato lo scandalo sui tamponi antigenici non trasmessi dalla regione Calabria sui quali auspichiamo che si faccia chiarezza al più presto. Alcuni ospedali sono costretti a trasferire i pazienti gravi per carenza di posti nelle terapie intensive già sature; molti Comuni ed Istituzioni Scolastiche hanno chiuso o chiuderanno nei prossimi giorni.

VACCINI E MORTI SOSPETTE: INDAGANO LE PROCURE
Per di più, si aggiunga lo scandalo di oltre due milioni di mascherine FFP2 false immesse nel mercato e, cosa altrettanto grave, è stata disposta la sospensione della vaccinazione presso l’Ospedale Militare da Campo di Cosenza perché il lotto di vaccini risulta appartenente ad uno di quelli che avrebbero già procurato “eventi avversi gravi” su cui stanno già indagando tra le altre, anche le Procure di Siracusa e Catania per la morte di un militare della Marina Militare e di un agente di Polizia di Stato. Il Movimento NOI è per la scuola in presenza da riprendere solo se tutto il personale sarà stato vaccinato.

L’AIFA HA EMESSO DIVIETO DI UTILIZZO DELLE DOSI DEL LOTTO ABV2856 DI ASTRAZENECA
A ciò si aggiunga che in via precauzionale l’AIFA ha deciso di emettere un divieto di utilizzo delle dosi appartenenti al lotto ABV2856 di Astrazeneca su tutto il territorio nazionale. Questo non è solo caos ma un vero dramma poiché le decisioni dall’alto, ciò quelle della classe politica, non corrispondono alla realtà nei fatto. Ad oggi da una tabella pubblicata sul Sole 24 Ore lo 0% del personale scolastico è stato vaccinato!!! Le aule scolastiche non sono luoghi intrinsecamente sicuri.

Vanno resi sicuri, e per farlo servono investimenti adeguati in impianti di ventilazione e l’incremento di spazi e personale. Insistere sul falso mito della sicurezza della scuola quindi non è solo inutile, ma è dannoso. Distoglie attenzione e risorse dalla scuola stessa contribuendo a mantenerle insicure, e contribuisce a far riesplodere periodicamente il contagio nella società intera prolungando una situazione ormai da tempo insostenibile.