Nunzia-DeRose Dipartimento Diritto e Giustizia
Avv. Nunzia De Rose – Dipartimento Diritto e Giustizia Movimento cattolico NOI

a cura di Nunzia De Rose Delegata Dipartimento Diritto e Giustizia Movimento NOI/

Un nemico invisibile, ancora praticamente sconosciuto era da combattere con un’azione sinergica e congiunta di Stato, Regione ed Enti locali, nonché dai cittadini tutti.
Questi ultimi, tra l’altro, i primi a pagare lo scotto di un sistema sanitario traballante che, per pura fortuna, ha retto all’emergenza sanitaria. Oggi ci ritroviamo un’ordinanza emessa dal Presidente della Regione Calabria, Jole Santelli, in palese contrasto con il dettato del DPCM in materia di contenimento della diffusione del COVID – 19.

Covid 19
Covid 19

Ciò solleva innumerevoli dubbi sulla illogicità ed opportunità di un provvedimento di tal fatta. Ancor più sconcertante è l’interrogativo che avrebbe mosso una scelta del genere.

Quanto vale una VITA? Quanto vale la SALUTE?

Allo stato dei fatti, ancora una volta, nostro malgrado l’economia o meglio, il denaro, spinge il piede sull’acceleratore delle decisioni di chi ci amministra, accompagnato da giochi di potere che hanno stancato. Peraltro di non poco conto, sarà l’applicazione di provvedimenti disomogenei legati alle scelte dei singoli Sindaci di disattendere l’ordinanza in questione, che inevitabilmente determinerà l’accrescimento delle disuguaglianze da Comune a Comune.

Siamo in Calabria e questa è la politica.

Non ci resta che appellarci, ORA PIÙ CHE MAI, alla coscienza di ciascuno prima di piangere su danni che potrebbero essere irreparabili.

Il Movimento NOI
Il Movimento NOI