Nunzia De Rose Delegata Diritto e Giustizia Movimento NOI Rete Umana
Nunzia De Rose Delegata Diritto e Giustizia Movimento NOI Rete Umana

Non possiamo continuare così.
“Ci Candidiamo alla Sindacatura della Città di Cosenza per senso di responsabilità.
Proponiamo un’alleanza incentrata sui Valori della Costituzione Italiana”.

INTERVENTO DI NUNZIA DE ROSE DELEGATA DIRITTO E GIUSTIZIA

Il futuro per noi GIOVANI quasi non ha più colore! La politica dei politicanti ha annerito ogni settore della società civile, dove parole come LEGALITA’, DEMOCRAZIA, TRASPARENZA e DIRITTI non trovano più spazio.

Nella danza dei poteri, le forze vengono impiegate per elaborare un programma repressivo degli illeciti, affinché la Legge possa trovare la sua più compiuta attuazione.

Un valzer tra soggetti, che alla fine riesce sempre a portare a casa ciò che reputa utile per il proprio tornaconto. Una vera e propria inversione di valori, di ideali, ormai schiacciati da un ingombrante egoismo che, al pari di un cancro, divora quella visione sana di Politica che dovrebbe preoccuparsi di massimizzare il benessere della collettività.

La conquista, allora, si materializza attraverso il ripristino di un modello improntato, sin dal principio, sulla legalità per accompagnare le azioni di oggi e di domani, nel pieno rispetto e coinvolgimento dei cittadini alla cosa pubblica, rendendoli in un’ottica ancora più ampia, operatori culturali di un rinnovamento in forma e sostanza.

Io voglio ancora poter credere nel “cambiamento” e nel “nuovo”.

E poi voglio salvare una parola: FUTURO. Senza questa parola, infatti, ne sparisce un’altra che, per nostra illusione, pensiamo essere più al sicuro: PRESENTE. Il presente altro non è che il luogo ed il tempo in cui si realizza ciò che ci rappresentiamo come futuro. Ognuno di noi é già il possibile compiersi di qualcosa che verrà.

Ognuno di noi è, dunque, il seme del suo futuro.

Il contesto socio-culturale all’interno del quale viviamo impone un ritorno all’etica, alla professionalità, al giusto, che non lasci più indietro i deboli. Un mondo che rilanci l’uguaglianza, raccontandosi attraverso una società civile chiamata anche all’osservanza dei DOVERI. Una società non più remissiva, ma vigile e partecipe a quanto la riguardi più da vicino. Mettersi in cammino per ricostruire il volto della Politica diventa, allora, un atto doveroso e necessario, perché non si parli più di DIRITTI come una concessione, bensì di un PATRIMONIO che si muove con i nostri stessi passi, di cui nessuno potrà mai privarci. GRAZIE.

Nel Video, segue l’annuncio della candidatura del Movimento NOI alla sindacatura della Città di Cosenza, a cura del Portavoce Nazionale Fabio Gallo