Alfonso Rago - Avvocato - Referente Movimento NOI Corigliano Rossano
Alfonso Rago - Avvocato - Referente Movimento NOI Corigliano Rossano

Il Movimento NOI ha più volte portato all’attenzione delle Istituzioni e della collettività il malfunzionamento del depuratore situato nella località di San Angelo, Rossano. Ora, finalmente, dopo tante segnalazioni, il depuratore è stato posto sotto sequestro da parte della Guardia Costiera.

Necessario Nuovo Depuratore Consortile Corigliano RossanoSe il Movimento NOI ha conquistato, come afferma più di qualche cittadino, il merito di essere considerato il “Movimento della Città”, è solo perché dimostra in maniera determinata, passione e senso di responsabilità, per la tutela del bene comune. Per questo, a maggior ragione, è impossibile tacere che questa notizia non può che farci piacere in quanto, finalmente da oggi, si potrà affrontare in via definitiva la questione relativa al problema del “depuratore”.

Diciamo subito e senza mezze misure che se il Turismo in Calabria (dati Federalberghi del 14 Agosto 2018) ha avuto un ulteriore calo stimato tra il 20 ed il 30%, la colpa è anche del mare sporco che non viene più considerato una risorsa ma una discarica.

Necessario Nuovo Depuratore Consortile Corigliano RossanoPossiamo forse rassegnarci al fatto che puntualmente ogni anno d’estate il depuratore non funziona correttamente, inquinando il litorale di Rossano? Non credo! Si tratta di un depuratore costruito negli anni settanta oramai inadeguato in rapporto alla crescita della popolazione attuale, che d’estate di riversa a mare.

Di sicuro – va detto – le istituzioni locali e regionali si sono rese complici di questo perpetuo disastro ambientale.  possono dire di non conoscere il problema o di non essere state informate dagli eventi manifestatisi. Ora, però, bisogna avanti verso la soluzione del problema. Al Movimento NOI non interessa la caccia alle streghe, ma che le preposte istituzioni politiche possano rimediare in tempi brevissimi, anche in considerazione del nuovo contesto cittadino che vede due Comuni riuniti in uno.Necessario Nuovo Depuratore Consortile Corigliano RossanoAnche Corigliano, infatti, non può definirsi esente dallo stesso problema e riteniamo sia giunto il momento di investire nella costruzione di un depuratore consortile tra Corigliano Rossano, per servire correttamente e senza più disagi sgradevoli come i cattivissimo odori che pervadono interi territori, la Città unica.

Necessario Nuovo Depuratore Consortile Corigliano RossanoSe vogliamo essere per davvero una Città nuova, vivibile e invitante, atteso il dato che si è felici di sbandierare di essere una delle prime realtà della Calabria, i servizi devono essere esemplari ed efficientissimi.

Movimento NOI - Comunità politica di Corigliano Rossano
Movimento NOI – Comunità politica di Corigliano Rossano

La Comunità politica del Movimento NOI, da parte sua, continuerà sempre con maggiore impegno nella sua battaglia intrapresa a tutela dei diritti dei Cittadini di Corigliano Rossano. Il nuovo depuratore consortile, non solo risolverà i problemi di depurazione attesi da tutti, ma eviterà dispiaceri e gravami di Giustizia, oltre a rappresentare un ottimo biglietto di visita per tutti quei turisti, viaggiatori e pellegrini legati al nostro territorio e che sono fondamentali per lo sviluppo ed il consolidamento dell’economia e del lavoro della nuova Città che merita rispetto.