Fabio Gallo - Portavoce Nazionale Movimento NOI
Fabio Gallo – Portavoce Nazionale Movimento NOI

A cura di Fabio Gallo/

Il Movimento cattolico NOI prende atto con soddisfazione della dichiarazione di Luigi Di Maio. Il leader del M5S, in risposta all’appello del cardinale Presidente della CEI Gualtiero Bassetti che ha auspicato che il prossimo governo sia “al servizio della gente”, ha risposto citando Alcide De Gasperi, la dottrina sociale della Chiesa, il bene comune.

Per molti, questa dichiarazione può sembrare una violenta sterzata. Il Movimento cattolico NOI, invece, vuole intravedere nelle dichiarazioni del leader pentastellato, l’apertura culturale oggi indispensabile la politica attui un reale cambiamento in grado di guardare alla centralità dei Cittadini e delle loro esigenze primarie.

Movimenti si nasce da un impulso forte e ben motivato e se i Movimenti sono costituiti da Donne e Uomini che vivono nello stesso Paese, sottoposti alle stesse pressioni, le mete da raggiungere non possono essere diametralmente opposte ma, se mai, sovrapposte e coincidenti, in modo da rendere realmente efficace la politica italiana.

LE DICHIARAZIONI DI LUIGI DI MAIO – ANSA
“’Politica vuol dire realizzare’ diceva Alcide De Gasperi, ed è a questo che tutte le forze politiche sono state chiamate dai cittadini con il voto del 4 marzo. Più precisamente a realizzare quello che anche nella dottrina sociale della Chiesa viene chiamato ‘bene comune’, che è ciò che noi in tutta la campagna elettorale abbiamo indicato come ‘interesse dei cittadini'”. Lo scrive Di Maio in un post su Facebook rispondendo al presidente della Cei Bassetti, che ha auspicato che il prossimo governo sia “al servizio della gente”.