Sono iniziati i lavori di ripristino della circolazione veicolare nel tratto di strada antistante le scuole elementari e media di Via Riccardo Misasi, ex Via Roma. L’Amministrazione comunale di Cosenza a guida del Sindaco Franz Caruso, ne ha deliberato i lavori già a buon punto a sole poche ore dall’inizio attività. Cosenza torna alla normalità e guarda avanti.

Riapertura di Via Riccardo Misasi
Riapertura di Via Riccardo Misasi

Finalmente – dichiara Fabio Gallo già candidato Sindaco alle scorse Amministrative di Cosenza e portavoce del Movimento civico NOI – si chiude una parentesi aperta dalla precedente Amministrazione Occhiuto che aveva interrotto l’unica strada principale rimasta libera da cementificazioni massive nel centro Città, in dicotomia con il senso logico del significato di sostenibilità ambientale. Riaprendo alla circolazione veicolare con la nuova Amministrazione, abbiamo posto al centro la sicurezza dei cittadini tutti che viene prima delle aspirazioni estetiche personali di chiunque.

Ci sentiamo particolarmente soddisfatti – continua Fabio Gallo – perché quando l’Amministrazione Occhiuto chiudeva il tratto di strada, il Movimento NOI fu l’unico a scendere in strada per richiederne la riapertura. Oggi, dopo avere subìto anche i gravissimi rallentamenti dei mezzi di soccorso in tempo di pandemia, la cittadinanza tutta ha compreso l’importanza di una circolazione snella, non caotica per un ripristino dell’auspicata normalità.

Fabio Gallo - Franz Caruso
Fabio Gallo – Franz Caruso

Il Movimento NOI in coerenza con il suo programma ha sostenuto al ballottaggio il candidato Sindaco Franz Caruso perché molti punti del programma sono simili. Ora, si passa a Piazza Bilotti, alla Città Storica, alle periferie che il Movimento NOI vede come nuove centralità, al Teatro che sino a ieri è stato segno di oblio culturale piuttosto che cuore di quella Città che fu nota come l’Atene della Calabria. Anche in tal senso sappiamo esserci resistenze dovute, probabilmente, ad interessi esterni che rischiano di infiltrarsi sino al cuore degli uffici comunali, sfociando in una pericolosa e deviante esondazione di competenze da scongiurare. Di questa Amministrazione, infatti, abbiamo condiviso la proposta di un Comune realmente trasparente nella sue attività e nell’assoluto ripristino della legalità della quale il Movimento NOI vuole essere garante presso i Cittadini di Cosenza insieme al Sindaco Avvocato Franz Caruso.

La bandiera del Movimento NOI

In tal senso posso anticipare che il Movimento NOI sta sostenendo con forza la realizzazione di programmi e progetti innovativi incoraggiando l’istituzione di strutture in grado di rivalutare Arte, Cultura e Patrimonio Culturale della Città di Cosenza in maniera innovativa e indipendente e a breve avremo grandi soddisfazioni.