Si candidano alle prossime amministrative del Comune di Cosenza i Popolari del Movimento Civico NOI. Autentici sturziani, a soli 4 anni di attività, in una realtà che guarda sempre dietro, sono invece noti per la vita progettuale che guarda alle “cose nuove” promuovendo idee, progettualità e competenze nei vari settori del vivere civile, dando vita ad una comunità che della politica ne ha fatto uno strumento di emancipazione e recupero del tempo perduto. Nel cuore del Movimento NOI operano un gruppo di professionisti di esperienza internazionale esperti in Programmazione Europea e Cooperazione Internazionale, Ambiente, Digitalizzazione, Beni Culturali, Diritti Umani e Sviluppo Sostenibile, in grado di generare idee e progetti in grado di generare nuove economie. In queste ore il Movimento NOI ha già attivato nella Città di Cosenza un centinaio di Cittadini al lavoro per le prossime Amministrative previste per il 3 e 4 Ottobre 2021

Logo del Movimento civico NOI
Logo del Movimento civico NOI

Per dirne solo una, sono gli stessi fondatori del Movimento NOI ad avere realizzato il progetto di valorizzazione del Patrimonio Culturale che ha conquistato l’interesse del Ministro dei Beni Culturali e meritato l’inserimento della Città Storica di Cosenza tra quelle finanziate dal CIPE con ben 90 milioni di Euro destinati alla riqualificazione dei Centri Storici. Si parla del più grande finanziamento della storia della Repubblica. Un miracolo possibile grazie alle alte competenze che contraddistinguono fondatori e iscritti al Movimento che la stampa ha definito, “unica vera opposizione extraconsiliare”, in considerazione dell’appiattimento delle opposizioni (PD) nell’Amministrazione che per dieci anni ha visto la guida dell’arch. Mario Occhiuto che lascia alle spalle una Città depersonalizzata, tristemente nemica dell’Ambiente e immersa nel caos cittadino.

Cittadini aderenti al Movimento Civico NOI al lavoro per la Amministrative di Ottobre 2021

Il progetto politico del Movimento NOI nasce come risposta al turbinio della classe politica italiana che sta cercando un destino plausibile e appena dopo pochi mesi di lavoro istituzionale, ha saputo creare contatti e convergenze istituzionali tali, da diventare uno dei tre fondatori della Rete Federativa Nazionale “Libertà Civica” che vede al suo interno nel Nord “ItaliaInsieme.eu”, al Centro “Popolari Liberi e Forti” e al Sud il Movimento NOI, già radicato anche in Sicilia. Il 23 Luglio, da Taormina, ha infatti presentato idee e programmi sia per le prossime regionali che comunali a Palermo riportando con successo in Sicilia Don Luigi Sturzo.

In linea con i suoi ideali “generativi” il Movimento civico NOI candida gente nuova, molto competente e anche come organizzazione sorprende per la sua strutturazione che non lascia niente al caso. E’ dotato di strumenti di connettività che rendono semplice l’attività politica ed il dialogo tra i vari comparti molto affiatati. Tra gli strumenti un Magazine fre press che rappresenta la voce ufficiale del Movimento, un Sito Istituzionale dal quale è possibile conoscere attività, strumenti e visione del Movimento, una WebRadio e un sistema telematico (ReteNOI) che consente l’iscrizione rigorosamente gratuita e l’organizzazione politica.

Fabio Gallo - Portavoce Nazionale del Movimento civico NOI
Fabio Gallo – Portavoce Nazionale del Movimento civico NOI

“Il nostro è un camminare nel tempo incerto con passi certi creando comunità territoriali e meccanismi di alto volontariato e solidarietà di cui oggi abbiamo molto bisogno per sentirci protetti e al sicuro tra persone che ci vogliono bene – afferma l’antropologo e Portavoce nazionale Fabio Gallo. Non a caso tra i fondatori abbiamo persone che hanno queste capacità. Nell’epoca in cui la geopolitica ha forti ricadute sul futuro di tutti noi e rende incerto il nostro procedere, dobbiamo essere capaci di progettare presente e futuro. E per farlo, oggi, occorrono competenze specifiche. Il nostro impegno – continua il portavoce – è quello di colmare il vuoto creato dalla totale assenza di lavoro, di tutela della famiglia, degli ultimi, offrendo ai giovani le risorse necessarie per vivere bene fuori dalla corruzione e dal favoritismo che offende crescita e sviluppo non solo personale ma dell’economia in generale. L’abbandono delle Città Storiche, dei Borghi, la cementificazione massiva, la mancanza di tutela dei laghi, dei fiumi, del mare, l’incapacità di gestire i rifiuti trasformando il verde pubblico e la natura in una grande pattumiera, sono segni chiari e inequivocabili della caduta della politica tutta. E le forze civiche come il Movimento NOI – conclude Fabio Gallo – hanno il dovere di fare la loro parte”

Una cosa è certa: mai il Movimento NOI è stato assente nel momento più difficile – quello dettato dalla Pandemia – a tutela della salute pubblica a Cosenza ed in Calabria anche denunciando non solo a parole i gravi fatti che la Corte Costituzionale con la sentenza del n° 174 del Luglio 2021 ha espresso a chiare lettere bocciando tutto quanto, commissariamenti, Pubblica Amministrazione lo stesso Governo, ha procurato e sta procurando grave lesione dei diritti umani dei calabresi (vedi Comunicato Stampa del 23 Luglio 2021 Corte Costituzionale)