a cura di Roberto Perri Delegato alla Scuola movimento NOI/

Dal Ministero dell’Istruzione un piano da 510 milioni di euro per consentire a studentesse e studenti di recuperare socialità e rafforzare gli apprendimenti, usufruendo di laboratori per il potenziamento delle competenze -per esempio italiano, matematica, lingue, di attività educative incentrate su musica, arte, sport, digitale, percorsi sulla legalità e sulla sostenibilità, sulla tutela ambientale.

Patrizio Bianchi Ministro dell’istruzione

Non sono per nulla d’accordo studentesse e studenti italiani sul piano che il ministero dell’Istruzione ha appena approvato e che prevede un ingente investimento per aprire le scuole a luglio e agosto e organizzare attività di recupero e per la socialità dei ragazzi e delle ragazze.

Fioccano i sondaggi in queste ore e tutti sono allineati: per Skuola.net 8 su 10 a scuola non ci vogliono andare durante le vacanze, per Orizzonte scuola sarebbe il 70 per cento a rifiutare l’idea. E la scuola estiva immaginata dal ministro all’Istruzione Bianchi diventa un flop prima ancora di partire.

Scuola d’Estate. Approvato Piano Miur 2021

Non sono entusiasti a dire il vero nemmeno i genitori né tantomeno gli insegnanti: l’anno è già stato parecchio complicato, dicono a Skuola.net, perché allungarlo ancora? La conferma arriva dai dati: otto su dieci deciderebbero di non partecipare alle attività extra estive se il loro istituto decidesse di organizzare laboratori o appuntamenti. Non cambia di molto il dato tra i genitori: sette su dieci non sono disposti a far frequentare la scuola estiva ai loro figli.

La-Bandiera-del-Movimento-sturziano-NOI
La Bandiera del Movimento civico NOI

La proposta di aprire le scuole a luglio e ad agosto fa discutere e, tra favorevoli e contrari, sarà argomento del Webinar di sabato 8 maggio alle ore 17 organizzato dal Movimento NOI.