Il Movimento civico NOI chiede che vengano immediatamente vaccinati tutti gli operatori dei supermercati che, appare chiaro, sono le persone più soggette a rischio contaminazione, avendo migliaia di contatti quotidiani con il pubblico. E’ davvero strano, se non folle del tutto, che i responsabili di quello che dovrebbe essere il piano pandemico della Calabria e nazionale, non abbiano disposto ciò, inserendo questa categoria ad altissimo rischio, tra quelle da vaccinare prima di ogni altra.

La-Bandiera-del-Movimento-sturziano-NOI
La Bandiera del Movimento civico NOI

Lo dichiara il Portavoce nazionale del Movimento civico Popolare NOI Fabio Gallo che aggiunge: sono mesi che parliamo con il vento e oggi, finalmente, una imponente operazione dei NAS ha dovuto chiudere 12 supermercati per avere trovato tracce del Covid19 sui Pos, sui carrelli e sulle bilance che tutti devono utilizzare per ricevere lo scontrino di frutta, verdura e altro. Ciò non ci consola perché per colpa della disorganizzazione si chiudono luoghi nei quali si lavora e si serve la comunità dei cittadini. Abbiamo molte volte dialogato con operatori dei supermercati che hanno coscienza dei rischi e allo stesso tempo ci siamo resi conto che ovunque il livello di sicurezza anche per i cittadini è praticamente quasi zero poiché all’utilizzo di carrelli, bilance e Pos esposti al tocco di tutti, non corrisponde un livello di sicurezza da contagio adeguato.

Il Governo, dobbiamo prendere atto – conclude la nota del Portavoce del Movimento NOI – sta dimostrando incapacità gestionale di un momento di crisi e ciò deve allarmare tutti i cittadini poiché, attesa la grave questione sanitaria che anche i Commissari non sono riusciti a risolvere, appare chiaro che pone tutti in pericolo e nella necessità di programmare una riforma della classe politica e della Pubblica Amministrazione  che sia adeguata ai tempi e che possa assicurare massima sicurezza ai cittadini italiani.