Di Roberto Perri/

Nell’ultimo periodo, sulla scuola si è detto moltissimo ma si è realizzato pochissimo, soprattutto rispetto ai due nodi cruciali che abbiamo individuato: la scuola in sicurezza a partire dalla pandemia e, a continuare, dagli edifici. Riteniamo esistano due priorità inderogabili oggi nel mondo dell’istruzione: fare scuola e garantire la sicurezza di tutti i soggetti che vivono quotidianamente la comunità scolastica.

E’ evidente che non abbiamo ancora imparato la lezione, siamo disarmati di fronte al virus, con il ritardo dei vaccini, l’inverno, le varianti siamo esposti al virus che continua a girare, non dobbiamo abbassare la guardia, ci sono contagi ed i casi continuano ad aumentare : basta leggere tutti gli articoli di giornale degli ultimi giorni e quanto riportato nei vari gruppi di genitori su Facebook.

Le scuole devono essere messe in sicurezza per garantire una corretta continuità didattica. In questo momento nonostante siamo tutti esasperati , fino a quando non saremo tutti vaccinati le scuole devono restare chiuse e bisogna mitigare i luoghi di incontro delle masse.

La-Bandiera-del-Movimento-sturziano-NOI
La Bandiera del Movimento civico NOI

Senza alzare barricate il Movimento civico NOI sostiene la voce di Insegnanti, Genitori e Medici per assicurare massima tutela alla famiglia e alle sue ragioni che vedono i fragili in prima fila.

Il vaccino tarda e i problemi si moltiplicano. Bisogna munirsi di buon senso e dialogare per risolvere i problemi.

Innanzi ai tanti appelli  del Movimento civico NOI ora si svegliano tutti i candidati alle amministrative per la Città di Cosenza, ma costoro quando scrivevamo tutto questo al Sindaco di Cosenza dov’erano? Oggi si svegliano e si rendono conto di ciò che stiamo dicendo NOI da più di un anno?  Forse ne parlano adesso perché hanno sentito il richiamo delle sirene per le elezioni comunali?  E’ deludente – come affermano molti cittadini – questo fare che richiama la vecchia politica incapace , come abbiamo visto in questi ultimi dieci anni a Cosenza, di affrontare e risolvere i problemi della comunità.