Movimento sturziano NOI

È un dato di fatto incontrovertibile che presso l’Ospedale Civile di Cosenza la tenda esterna in funzione di pre triage per i pazienti affetti da covid-19 non sia attiva. È altresì un dato di fatto che detta inattività sia da ricondurre all’assoluta carenza di personale che non ne consente la riapertura.

Ci si domanda pertanto in quali modi vengano gestiti i pazienti conclamati o sospetti covid. Più precisamente, non esiste alcun percorso covid nei luoghi di stazionamento di tali pazienti idoneo a garantire l’adeguato distanziamento rispetto agli utenti non affetti dal virus. Particolarmente drammatica appare ancora una volta la condizione del pronto soccorso, che di fatto attualmente funge da pre triage per i covid positivi.

Riteniamo che il commissario dell’Azienda Ospedaliera non possa esimersi dal fornire adeguate risposte ai quesiti che precedono. Non possiamo nascondere che il COVID19 e tutto quanto rappresenta in una regione piagata dalla malasanità, richiederebbe un atteggiamento altamente istituzionale e politico di livello estremamente chiaro e rigido, volto alla risoluzione del problema da cui dipendono la Scuole, l’Università, la Famiglia e lo sviluppo economico in tutti i settori oggi in crisi.

Invece, purtroppo, con il loro cattivo esempio le istituzioni politiche che governano la nostra Città e la nostra Regione Calabria, esse lasciano trapelare anche la leggerezza con la quale trattano il problema COVID19 come se fosse solo un problema dei cittadini che devono obbedire ad ogni disposizione, a loro differenza. Il problema del senso di responsabilità profondo che manca alla nostra classe politica si abbatte sul sistema Sanità, sui pazienti sui medici, sugli infermieri e sugli Oss che compiono il proprio dovere ogni giorno a loro rischio”. Lo dichiarano il Portavoce del Movimento NOI Fabio Gallo in collaborazione con i Dipartimenti Salute e Diritto e Giustizia.

Previous articleLa Sanità non è problema di Mafia? Movimento NOI scrive a Morra. Apra una inchiesta
Next articleLa Questione Morale in Politica. Di Francesco Guido
Classe 60, Antropologo esperto di gestione della conoscenza, media digitali, valorizzazione dei Beni Culturali. Ha fondato la Città della Pace. Cura i Rapporti Istituzionali della Fondazione Culturale "Paolo di Tarso". Esperto dell'ITS IOTA Istituto di Alta Formazione per il Turismo e l'Ospitalità allargata della Puglia. Fondatore del Digital Cultural Heritage Museum "ITALIAEXCELSA" dedicato al Patrimonio culturale italiano in chiave visuale. Fondatore e Direttore Editoriale delle Testate Giornalistiche del Gruppo ComunicareITALIA. Portavoce del Movimento Sturziano NOI. Dispone di elevate competenze tecniche multidisciplinari, pensiero organizzativo ed innovativo, coniugato a forte pragmatismo logico, a spiccate doti comunicative, alla gestione di progetti e compiti complessi, con elevata capacità d’analisi e di ascolto. Forte propensione al lavoro in gruppo, in cui nel ruolo di teamleader presta attenzione allo stato motivazionale ed alla sua compattezza. Visita il Blog: www.fabiogallo.info