Da sx: Fabio Gallo - Carlo Tansi
Da sx: Fabio Gallo – Carlo Tansi

Comunicato Stampa – 22 Gennaio 2020 – Il Movimento NOI, cattolico e sturziano, ha deciso di sostenere Carlo Tansi candidato alla Presidenza della Regione Calabria. Un motivo c’è.

L’inefficacia che la classe politica regionale e locale ha mostrato nell’affrontare i grandi problemi, ci impone discernimento e valutazione oggettiva, dalla quale emerge il nome forte e chiaro del Geologo Carlo Tansi, già a capo della Protezione Civile regionale.

L’ultimo decennio di amministrazione regionale è stato drammatico, sia con il Centrodestra che con il Centrosinistra (PD). 

Oggi, sempre gli stessi schieramenti, dopo avere testimoniato con la loro azione politica oggettiva incapacità governativa, si ripresentano ai calabresi mentre la Magistratura mostra con indagini sempre più allargate alla zona grigia, che entrambi i partiti non sono esenti da scandali giudiziari che coinvolgono sfere molto alte del potere.

IL LAICATO CATTOLICO E LA “NUOVA PRESENZA” INDISPENSABILE IN POLITICA
Questo consumarsi dei grandi partiti ha posto la Chiesa Cattolica, prima con Papa Francesco nella Giornata della Famiglia in Roma, poi per il tramite del Presidente della CEI Bassetti, nella posizione di rammentare il valore del laicato cattolico al quale chiede di individuare una “Nuova Presenza” nel mondo della politica.

Oggi, questa profonda visione sociale che valorizza e attua Costituzione Italiana e Dottrina Sociale della Chiesa, interpreta in maniera concreta e tangibile grazie ad una azione politica razionale, il messaggio di Papa Francesco che chiede agli italiani quell’impegno rinnovatore nella politica – ma in quella con la “P” maiuscola – dal quale nasce il Movimento NOI che aderisce a quella grande alleanza che vede prossima la costituente tra forze laiche di matrice cattolica che si pongono equidistanti tanto dalle enunciazioni estremiste della Lega, quanto dal PD che ha fallito la sua missione.

DALLA DOTTRINA SOCIALE ALL’AZIONE POLITICA
Riteniamo sia giunto il tempo di dare vita ad unna “Nuova Presenza” fondata sull’attuazione di tali indirizzi valoriali già intuiti da Don Luigi Sturzo e animata da competenze e capacità oggettive, che abbiano come obiettivo, in Calabria e in Italia, quello di raccogliere e canalizzare la grande energia di tanti calabresi onesti desiderosi di impegnarsi nella vita sociale, culturale e politica del Paese. 

carlo tansi, movimento noi, patto fondativo, laudato sì, papa francesco
Il Geologo Carlo Tansi sottoscrive il Decalogo per una riappropriazione Responsabile dei Diritti e dei Doveri nella politica ispirato alla Costituzione Italiana e alla Laudato Sì di Papa Francesco

CARLO TANSI E LA SOTTOSCRIZIONE DEL PROTOCOLLO ETICO
In questo solco, il Movimento NOI riconosce a Carlo Tansi
 di essere stato il solo ad avere accolto e sottoscritto il protocollo etico proposto dal Movimento NOI a tutto il mondo della politica calabrese e che racchiude tali ispirazioni che si traducono in Diritti e Doveri con una forte assunzione di responsabilità verso il bene comune. Un protocollo dal quale emergono Diritti costituzionali da rispettare e la visione salvifica contenuta nella Laudato Sì di Papa Francesco.

carlo tansi, movimento noi, patto fondativo, laudato sì, papa francesco
Il Geologo Carlo Tansi sottoscrive il Decalogo per una riappropriazione Responsabile dei Diritti e dei Doveri nella politica ispirato alla Costituzione Italiana e alla Laudato Sì di Papa Francesco

LAVORO, AMBIENTE, GIOVANI, FAMIGLIA, EUROPA, DIRITTI E DOVERI
Con ciò, Carlo Tansi, ha condiviso la visione del Movimento NOI sulla questione Ambientale, sui temi della Famiglia, del Lavoro, dell’approvvigionamento energetico, dei Diritti Umani all’acqua potabile e al cibo sano, della progettazione europea, dei Giovani, del migliore utilizzo del grande patrimonio culturale calabrese.

carlo tansi, movimento noi, patto fondativo, laudato sì, papa francesco
Il Geologo Carlo Tansi sottoscrive il Decalogo per una riappropriazione Responsabile dei Diritti e dei Doveri nella politica ispirato alla Costituzione Italiana e alla Laudato Sì di Papa Francesco

QUELL’INDECENTE SFILATA DI PERSONAGGI DELLA POLITICA NAZIONALE CHE PROMETTONO CIO’ CHE NON HANNO MAI MANTENUTO
La sfilata di decine di rappresentanti dei partiti dal volto nazionale che giungono in Calabria, solo oggi, per fare marketing dei loro candidati, ma senza mai avere fatto nulla per lo sviluppo concreto della Calabria è deprimente e dimostra la disistima che essi hanno dei cittadini calabresi, eredi e testimoni di cultura magno greca e giudaico cristiana, impegnati con onestà e coraggio in una resistenza storica che si combatte contro il “grande inganno” delle mafie di ogni genere e, soprattutto, dell’ignoranza imposta da politiche nazionali che progettano e attuano subalternità del Sud.

ANDIAMO A VOTARE TUTTI!
La politica si valuta e giudica dai fatti e i fatti sono innanzi alla finestra di tutti i Cittadini calabresi che invitiamo ad andare a votare in massa per Carlo Tansi Presidente della Regione Calabria. I tempi dicono che i primi passi per una vera riforma, li abbiamo già lasciati alle spalle.

Previous articleNinna nanna, ninna oh… questo voto a chi lo do?
Next articleIl “Miracolo Tansi” in Calabria? Sono i professionisti come Adolfo Antonio Rogano
Classe 60, Antropologo esperto di gestione della conoscenza, media digitali, valorizzazione dei Beni Culturali. Ha fondato la Città della Pace. Cura i Rapporti Istituzionali della Fondazione Culturale "Paolo di Tarso". Esperto dell'ITS IOTA Istituto di Alta Formazione per il Turismo e l'Ospitalità allargata della Puglia. Fondatore del Digital Cultural Heritage Museum "ITALIAEXCELSA" dedicato al Patrimonio culturale italiano in chiave visuale. Fondatore e Direttore Editoriale delle Testate Giornalistiche del Gruppo ComunicareITALIA. Portavoce del Movimento Sturziano NOI. Dispone di elevate competenze tecniche multidisciplinari, pensiero organizzativo ed innovativo, coniugato a forte pragmatismo logico, a spiccate doti comunicative, alla gestione di progetti e compiti complessi, con elevata capacità d’analisi e di ascolto. Forte propensione al lavoro in gruppo, in cui nel ruolo di teamleader presta attenzione allo stato motivazionale ed alla sua compattezza. Visita il Blog: www.fabiogallo.info