Eleonora Cafiero - candidata a Sindaco della Città di Rende nel corso della presentazione del programma elettorale
Eleonora Cafiero – candidata a Sindaco della Città di Rende nel corso della presentazione del programma elettorale

Un forte richiamo alle donne di Rende. “Ora, scelgano di essere protagoniste del cambiamento”

Nonostante le condizioni avverse del tempo la Sala Conferenze del Grand’Hotel Domus di Rende è gremita. Il Movimento NOI è strutturato e si vede nella sua organizzazione veloce ed efficace. Apre il portavoce nazionale Fabio Gallo, subito dopo e per un solo minuto a testa i Candidati alla carica di Consigliere che colpiscono per i contenuti. La gente ha già compreso che non è politichese. Cala il silenzio. Sono in tanti ad essere anche collegati dai social in diretta grazie sia su Instagram che su Facebook.

Presentazione del presentazione del programma elettorale del Movimento NOI (NOI Rende)
Presentazione del presentazione del programma elettorale del Movimento NOI (NOI Rende)

Quindi, è il momento del candidato alla fascia tricolore della Città di Rende Eleonora CAFIERO che con tono pacato, mostra tutta l’efficacia e la concretezza di una Donna che sa esattamente ciò che dice e chiede senza mezzi termini aiuto per un cambiamento che, attesi i titoli delle cronache nazionali che riguardano la Calabria, è urgentissimo.

Eleonora Cafiero - Candidata a Sindaco della Città di Rende
Eleonora Cafiero – Candidata a Sindaco della Città di Rende

ELEONORA CAFIERO UNICA DONNA CANDIDATA A SINDACO DI RENDE
E’ l’unica donna candidata a sindaco di Rende, ne sente il privilegio ma anche la responsabilità, come sottolineato nel corso della presentazione del programma del Movimento NOI per le elezioni comunali di Rende. Umanista di formazione, progettista e con oltre un decennio da capo segreteria della Chiesa delle celebrazioni Ufficiali delle Repubblica di Roma ma rendese “doc”, afferma: “nella regione dei diritti negati, le Donne hanno il dovere di entrare in politica per rivendicarli. Sono qui a nome del Movimento NOI per chiamare le Donne alla responsabilità sociale, culturale e politica”. La sua relazione è un pugno allo stomaco. Parole mai sentite e lontane dal politichese, comune denominatore delle campagne elettorali. Della competizione rendese è percepita come la vera sorpresa elettorale che valorizza la politica delle buone prassi e boccia senza mezzi termini la politica corrotta.

I candidati alla carica di Consigliere al Comune di Rende
I candidati alla carica di Consigliere al Comune di Rende

Solo otto punti di programma, quelli esposti da Eleonora CAFIERO, ma esattamente ciò che serve per risolvere le esigenze primarie dei Cittadini di Rende. “NOI – ha affermato Eleonora CAFIERO, rispettiamo la dignità di tutti i politici in quanto persone ma chiediamo loro di rispettare quella di tutti i Cittadini ricordando loro che la politica, come affermava don Luigi Sturzo alla quale intelligenza sociale attingiamo, è servire e non servirsi”. In questo momento – afferma Eleonora CAFIERO – le Donne devono avere un ruolo centrale perché la loro scrivania rispetto alla corruzione politica – è molto più larga.

La Cittadella della Vita - nella foto il Paese ritrovato di Monza
La Cittadella della Vita – nella foto il Paese ritrovato di Monza

LA CITTADELLA DELLA VITA PER SOSTENERE AFFETTI DI DEMENZA SENILE E ALZHEIMER
Tra i punti forti del programma il candidato a Sindaco Eleonora Cafiero ha esposto la ferma volontà di premere perché si realizzi immediatamente il nuovo Ospedale territoriale pubblico e la “Cittadella della Vita”, un vero e proprio borgo dedicato agli affetti da demenza senile e Alzheimer, sul modello di quello realizzato in Olanda e recentemente con grande successo a Monza. “Una patologia – ha spiegato Eleonora CAFIERO – che sta sterminando cittadini e colpendo il cuore delle famiglie che vengono abbattute a causa di una sistema sanitario non maturo per sostenere la Famiglia che per il Movimento NOI è il fulcro della Società civile, e alla quale il programma riversa tutta la sua attenzione.

Turbine per la produzione di energia idroelettrica
Turbine per la produzione di energia idroelettrica

UNA CENTRALE IDROELETTRICA PER RISPARMIO ENERGETICO E INCENTIVAZIONE ALLE FAMIGLIE E IMPRESE DI GIOVANI E NON SOLO
Altro punto forte destinato a far discutere in positivo è la realizzazione della Centrale Idroelettrica che utilizzerà i fiumi per produrre energia a sostegno dell’economia sociale, commerciale e dello sviluppo locale. Tutela dell’Ambiente, progettazione europea e non solo, valorizzazione del Patrimonio culturale ed dell’Arte, politiche sociali e lavoro per i Giovani assumo, nel programma del Movimento NOI, punti di forza realmente realizzabili e sostenibili.

Rende - Città Storica e la Bellezza del Sacro
Rende – Città Storica e la Bellezza del Sacro

LA BELLEZZA DEL SACRO PILASTO DELL’ECONOMIA DEL TURISMO DELLA FEDE
Da non dimenticare che proprio Eleonora CAFIERO è la co-progettista del progetto COSENZA CRISTIANA grazie al quale è stato assegnato per la rivitalizzazione della Città Storica di Cosenza il più grande finanziamento della storia della repubblica: 90 milioni di Euro. Ora – è stato annunciato – stiamo lavorando sulla RENDE CRISTIANA per la valorizzazione della civiltà cristiana nell’Arte e nella Cultura internazionale sono la grande meta del turismo nazionale e internazionale, oltre che quanto ci occorre per alimentare la Pace.