Cosenza, Ponte Via Oberdan – lo hanno tolto per non farsi criticare? Un disservizio grave per i cittadini

Movimento NOI: Se le cose non vanno, basta dirlo sorridendo. Tutti ricordiamo il Ponte di Via Oberdan che risolveva e non di poco i problemi agli abitanti del Centro Storico di Cosenza, zona Cinema Teatro Morelli.

Oggi gli abitanti del territorio non dispongono più del ponte che dato alle fiamme da vandali, non fu mai riparato dall’Amministrazione Occhiuto che per anni e anni lo tenne in questa condizione, in bella vista.

Ex ponte di Via Oberdan – Centro Storico – Cosenza

Dall’altra parte del fiume sovrastato dal Ponte di Via Oberdan una moltitudine di sevizi: dal mercato di Piazza Amendola, alle tante attività commerciali che un tempo si raggiungevano agilmente, tenendo presente che molti cittadini di età avanzata ne beneficiavano, riducendo di molto i livelli di stress da sopportare dovendo intraprendere un vero e proprio tour che il Ponte riduceva a poche decine di metri.

Ex ponte di Via Oberdan – Centro Storico – Cosenza

Ci si attendeva dall’Amministrazione Occhiuto un intervento risolutivo e la ricostruzione del Ponte di legno che ben si collocava, tra l’latro, nel contesto fluviale e nella sua vegetazione. E invece, evidentemente concentrata sulla cementificazione massiva della Città, l’Amministrazione ha deciso di toglierlo del tutto per evitare, appare chiaro, che il Movimento civico NOI continuasse ad occuparsene a tutela dei diritti dei Cittadini. 

Ex ponte di Via Oberdan – Centro Storico – Cosenza

Nel video sorridiamo e ironizziamo con il caro amico Vincenzo Capocasale che tra le deleghe del Movimento NOI ha quella dei rapporti con la Famiglia. E proprio di famiglie si tratta quando il civismo chiede all’Amministrazione di ripristinare un ponte indispensabile (per questo è stato progettato e posto proprio li), che facilita e rende meno pesante la vita di tante famiglie oggi private di un servizio, che il Movimento NOI si propone di ripristinare.