Fabio Gallo, COSENZA CRISTIANA per la “rigenerazione territoriale”

Nasce COSENZA CRISTIANA, il progetto di bonifica dal rischio dell'oblio, di civilizzazione e rigenerazione territoriale.

di Fabio Gallo/

Quando insieme al nostro Delegato ai Rapporti con il Clero e la Famiglia Vincenzo Capocasale, ho incontrato l’Arcivescovo Metropolita di Cosenza – Bisignano S. E. Mons. Francesco Nolè, avevamo le idee chiare: desideravamo consegnare alle nuove generazioni, ai Giovani, attraverso un progetto pilota unico e innovativo, il grande Patrimonio Culturale afferente la Bellezza del Sacro, che sarà loro dovere custodire per farne tesoro. Siamo stati accolti paternamente, forse perché l’Arcivescovo, figlio e fratello di Francesco di Assisi, aveva percepito in noi la smania di chi segue, come fece l’Uomo di Assisi, in un tempo difficile da interpretare, il desiderio irresistibile di cambiare le cose, di rimboccarsi le maniche per “ricostruire”.

Cosenza Cristiana
Cosenza Cristiana

Un gesto di amore, il nostro, verso la nostra Città Storica, la nostra Città, abbandonata alle sue piaghe secolari, a quelle di oggi, ma traboccante di bellezza, umanità e sofferenze che non possono e non devono essere trascurate. Ma come possibile immaginare, ciò che non si conosce, non può essere né custodito, né tutelato. Quindi la prima cosa da fare è quella di “portare a conoscenza” perché nessuno possa dire domani “non sapevo”. Bisogna coltivare la consapevolezza, e quale mezzo migliore della Rete? Quale strumento più idoneo di uno smatphone, di un tablet o di un pc che tutti possediamo?

Cosenza Cristiana
Cosenza Cristiana

Oggi presentiamo al mondo un Capolavoro e devo ringraziare, insieme al Padre Arcivescovo Mons. Francesco Nolè e agli Uffici diocesani che ci hanno assistito, i miei amici del Movimento Cattolico “NOI”, di Cosenza. Senza di loro non sarei riuscito ad attuare questo meraviglioso progetto che, in verità confesso, ho sempre sognato di realizzare. Grazie alla loro presenza costante, al loro senso di responsabilità e alla semplicità del rapporto instauratosi come di vera “comunità”, ho potuto concentrare le mie energie professionali e la mia esperienza nel settore del mondo connettivo e della gestione della conoscenza, per aprire una varco verso la riappropriazione responsabile di quel grande bagaglio di Memoria rappresentata dalla Bellezza del Sacro, dal bimillenario cammino dell’Uomo alla ricerca di Dio, manifesta nell’Arte.

Cosenza Cristiana
Cosenza Cristiana

Abbiamo dimostrato che oltre le parole ci sono i fatti e ciò che contraddistingue un cristiano dal tanto dire, è il tanto fare. Nasce COSENZA CRISTIANA, il progetto di bonifica dal rischio dell’oblio, di civilizzazione e rigenerazione territoriale. Giorno 6 Novembre 2017 alle ore 17,00 entrerà in rete con il primo click dell’Arcivescovo Nolè. Da quel momento con un semplice click, chiunque nel mondo, potrà apprezzare e conoscere il Grande Patrimonio Culturale delle Chiesa della Città Storica di Cosenza. Il suo approccio e moderno e innovativo ma il suo cuore è antico.