UA-100774676-3
Home Blog

Rende, Movimento NOI: si plaude ai Commissari per avere revocato il PSC.

Eleonora Cafiero Movimento civico NOI Rende
Eleonora Cafiero già candidata Sindaco alle Amministrative di Rende 2019

Apprendiamo la notizia della revoca del PSC del Comune di Rende proposto dall’Architetto Daniela Francini. Nella relazione con cui ieri i commissari Santi Giuffrè, Rosa Correale e Michele Albertini hanno disposto la sospensione del PSC si legge “tra errori, refusi e carenze nel Piano strutturale comunale di Rende spunta anche una tavola inesistente segnata con una serie di X”. “Il Movimento NOIdichiara Eleonora Cafiero già Candidato Sindaco della Città di Rende nel 2019 – era già intervenuto in maniera ferma all’interno della conferenza tenutasi immediatamente dopo la proposta di questo PSC insieme all’On. Sandro Principe ed ai Riformisti di Rende, spiegando i motivi di un no deciso al Piano strutturale comunale di Rende. Primo fra tutti – continua Eleonora Cafiero – il no all’aumento degli indici di edificabilità a tutela del verde che è sempre stato un segno distintivo e di unicità della Città di Rende e che come Candidato Sindaco inserii nel programma del Movimento NOI anche nel rispetto dell’impegno del Comune di Rende ad osservare il principio di “consumo di suolo zero” del territorio.

La decisione della sospensione del PSC da parte dei Commissari, – conclude Eleonora Cafiero – conferma certamente la serietà dell’azione civica e politica che il Movimento NOI porta avanti nelle sue battaglie quotidiane su diversi settori e temi a tutela dei cittadini e dei territori. Battaglie che continueranno di certo anche nelle prossime elezioni”.

Cerisano, Movimento NOI: canale di irrigazione pericoloso per i residenti e non solo, a Contrada Pianetto

Cerisano - Movimento NOI
Cerisano - Movimento NOI

Presso Contrada Pianetto di Cerisano, un canale di irrigazione a bordo strada è stato allargato al punto tale da diventare pericoloso per i residenti e per chi si reca al maneggio presente nella stessa Contrada.

I cittadini, residenti nelle Contrade di Cerisano che risultano abbandonate all’incuria del tempo e non solo, hanno richiesto più volte l’intervento del Movimento Civico NOI. Interventi che sono risultati efficaci e risolutivi per la loro azione a tutela della salute pubblica dei cittadini e dell’ambiente e rispettosi dell’autorità chiamata ad intervenire.

Cerisano - Movimento NOI
Cerisano – Movimento NOI – Roberto Perri e Carlo De Cicco

Su segnalazione degli abitanti di Contrada Pianetto, infatti – comunica Roberto Perri delegato del Movimento civico NOI per il territorio di Cerisano – abbiamo effettuato un sopralluogo, rilevando lavori di allargamento a dismisura del canale di irrigazione elemento del paesaggio rurale ma su strada, che rappresenta un pericolo reale dovuto all’allargamento che ha causato il restringimento della strada e della profondità dello stesso.

E’ visibile – continua Roberto Perri accompagnato dall’imprenditore Carlo De Cicco residente nella Contrada Pianetto – la riduzione della carreggiata dell’unica strada presente, la poca illuminazione, la mancanza di recinzioni o segnaletica di pericolo e, tutto ciò, aumenta il rischio di finire all’interno del canale con l’impossibilità di risalire in superficie con conseguente capottamento dell’autovettura.

I canali di irrigazione sono una parte importante del sistema agricolo, ma è importante essere consapevoli dei pericoli che possono rappresentare. Seguendo le semplici norme di sicurezza e prestando attenzione, si può godere del paesaggio rurale in tutta tranquillità.

Nella Contrada sono presenti diverse attività commerciali, tra le quali il Maneggio Scuderia Della Torre, l’allargamento del canale con restrizione della carreggiata rappresenta un serio pericolo per chi si reca al maneggio e per chi abita nella zona in maniera particolare per chi percorre di notte la strada.

Non è chiaro – conclude Roberto Perri – da chi sono stati autorizzati i lavori di allargamento del canale e il relativo scopo. Ma soprattutto se il Comune è a conoscenza dell’attuale situazione e quale soluzione intende adottare. In mancanza di risposte chiare e provvedimenti, inoltreremo richiesta di accesso agli atti per comprendere chi ha autorizzato un simile scavo.

Amministrative di Mendicino, il Movimento NOI: nessun nostro candidato alle amministrative di giugno.

Il Portavoce Nazionale del Movimento NOI Fabio Gallo
Il Portavoce Nazionale del Movimento civico NOI Fabio Gallo
Il Portavoce Nazionale del Movimento NOI Fabio Gallo
Il Portavoce Nazionale del Movimento civico NOI Fabio Gallo

Il Portavoce nazionale del Movimento NOI Fabio Gallo comunica che in occasione delle amministrative previste per il Giugno 2024, il Movimento civico NOI non esprime alcun proprio candidato ed invita i propri iscritti di Mendicino a votare secondo coscienza. Augura a tutti i candidati alla guida della Città una campagna elettorale leale e propositiva, interamente a favore del futuro dei cittadini, in un momento difficile per la politica nazionale e locale.

Successo a Cerisano del Movimento NOI che si candida alla rinascita economica e culturale

Movimento NOI
Movimento NOI

Si è tenuta a Cerisano la presentazione della candidatura del Movimento sturziano NOI alla guida della Città, in occasione delle prossime amministrative che avranno luogo dopo l’anno giubilare del 2025. Nonostante il tempo inclemente, i cittadini di Cerisano hanno premiato l’iniziativa civica che si è vista gradita e partecipata. Tra i presenti la dott.ssa Eleonora Cafiero già candidata Sindaco di Rende alle scorse amministrative.

Movimento NOI
Movimento NOI

CERISANO: DA FABIO GALLO UN INTERVENTO “ALTO” E RISOLUTO
Se la pioggia ed il freddo tornate a dominare la stagione hanno accolto la conferenza, a riscaldare i cuori ha pensato il Portavoce Nazionale del Movimento NOI Fabio Gallo che, con il suo intervento “alto”, ha ricordato don Luigi Sturzo e Giuseppe Toniolo e quanto la politica del futuro sia già scritta nella dottrina sociale della chiesa. “Una classe politica capace di ascoltare, accogliere e provvedere a tutti, nessuno escluso, mostrando il volto umano che assai spesso la politica dismette quanto arriva al potere”. Un discorso inatteso e carico di contenuti che hanno saputo dare una visione concreta e tangibile di un futuro possibile perché basato su competenze e amore per il territorio. E si è posto subito all’attenzione dei presenti quando nel ringraziarli insieme all’Arma dei Carabinieri presente, Fabio Gallo ha detto “amici, siamo già opposizione perché Cerisano sino ad oggi non ha mai presentato una lista concorrente. Ora, però, ci candidiamo per vincere.

FABIO GALLO: UN TEMPO CERISANO ERA META DELL’ARISTOCRAZIA POLITICA E CULTURALE
In tal senso Fabio Gallo, pupillo di Giovanni Palladino recentemente scomparso, non ha mancato di accennare il suo attuale impegno e quello del Movimento NOI di Cerisano, perché la grande tradizione religiosa che da secoli è molto sentita nel territorio, possa essere anche il centro di una rivalutazione culturale della cittadina di Cerisano. Fabio Gallo ha quindi presentato la proposta del candidato Ing. Roberto Perri dopo avere ricordato il tempo in cui Cerisano era centrale politicamente e culturalmente. Un’epoca – ha evidenziato Fabio Gallo – nella quale Cerisano era una meta per l’aristocrazia politico-culturale.

Un potere attrattivo che oggi manca e che manifesta un vuoto che i cittadini vogliono colmare chiedendo al civismo cattolico un impegno forte che sta arrivando dal Movimento NOI che non ha esitato a tutelare, come una vera opposizione extraconsiliare che manca nell’amministrazione politica di Cerisano, i diritti dei cittadini.

Roberto Perri - Delegato Movimento NOI Cerisano
Roberto Perri – Delegato Movimento NOI Cerisano

CERISANO – IL MOVIMENTO NOI E LE BATTAGLIE CIVICHE
“Battaglie civiche molto importanti per noi di Cerisano – ha comunicato l’Ing. Perri – come quella indetta dal Movimento NOI, per citarne solo una, a favore della Contrada Valli, perché gli sversamenti fognari presenti da tempo e denunciati dai residenti, non finissero più nei campi arati e coltivati con grave potenziale danno per la salute dei cittadini delle contrade e dell’ambiente”.

APERTURA DI UNA GUARDIA MEDICA
Interpretando la volontà del costituito gruppo del Movimento civico NOI di Cerisano, Roberto Perri ha elencato alcuni dei punti del futuro programma sulla cui sostenibilità si sta già lavorando anche con uno sguardo ai fondi europei diretti e strutturali (indiretti, nd.r.). Da subito, ha comunicato, occorre pensare alla salute dei cittadini e delle famiglie che al loro interno hanno persone anziane con l’apertura di una guardia medica.

Fabio gallo – Portavoce del Movimento civico NOI

I CITTADINI: MOLTO EFFICACE L’AZIONE CIVICA DEL MOVIMENTO NOI
“In verità – hanno chiosato a fine conferenza diversi cittadini di Cerisano presenti – non fosse stato per l’impegno del Movimento civico NOI, le Contrade, ad esempio, sarebbero state ancora oggi abbandonate, come lo sono state per anni”.

IL COSTITUITO GRUPPO DI LAVORO DEL MOVIMENTO NOI E’ MOLTO ATTIVO
L’ing. Roberto Perri è anche il referente del Movimento sturziano NOI per il territorio di Cerisano e ha saputo aggregare cittadini desiderosi di un reale rinnovamento. “Inizieremo con il preparare una lista efficace e inclusiva per battere l’attuale amministrazione politica, ponendo al centro le competenze indispensabili per un reale rinnovamento amministrativo che guardi alla effettiva rinascita sociale, economica, culturale e politica dell’intero territorio di Cerisano”.

Mendicino, cambio del Delegato del Movimento NOI. Toteda è fuori.

Comunicato Stampa – 14 Aprile 2024 – MENDICINO (CS) – Il Movimento Civico NOI comunica che in occasione delle Amministrative di Mendicino previste per giugno 2024, non ha suoi candidati ufficiali nelle liste dei vari candidati a Sindaco. Il Movimento NOI sta organizzando la sua presenza stabile nella Città di Mendicino e presto comunicherà il nominativo della Delegata del Movimento NOI “Mendicino” che sostituirà l’ex Delegato Eugenio TOTEDA al quale è stata comunicata dal Portavoce Nazionale la sua esclusione dal Movimento NOI per incompatibilità con i principi e valori dello stesso Movimento civico. Il Movimento NOI che sul territorio ha già sviluppato una rete, non esclude nelle prossime settimane il sostegno esterno ad una lista che farà proprie alcune iniziative programmatiche che discuterà a breve con i candidati a Sindaco che ha voluto tutti partecipi alle proprie iniziative sul territorio.

Roberto Perri, due volti della stessa Cerisano.

Roberto Perri - Delegato del Movimento civico NOI Cerisano
Roberto Perri - Delegato del Movimento civico NOI Cerisano

a cura di Roberto Perri Delegato del Movimento civico NOI “Cerisano”/

Roberto Perri - Delegato del Movimento civico NOI Cerisano
Roberto Perri – Delegato del Movimento civico NOI Cerisano

Il mondo dei social a volte è dispersivo, a volte molto indicativo, quando ad usarlo in maniera seria e critica sono i cittadini il cui interesse unico è quello di offrire una genuina riflessione sulle condizioni del luogo in cui vivono.
E così notiamo che a Cerisano, da un lato leggiamo i comunicati stampa “a colori” dell’Amministrazione comunale che descrivono una Cerisano ridente e fiorente, ricca di eventi e di opere pubbliche (fonte Facebook: https://www.facebook.com/share/p/ND4fLcLRb9mkY6iT/); dall’altro, i cittadini pubblicano le immagini “tristi e desolanti” di una cittadina abbandonata, come pubblicata sui social e commentata con amarezza da decine di persone (Fonte Facebook: https://www.facebook.com/share/p/UQrrqLXGE8uRWiyZ/).
Due realtà a confronto, due visioni che si scontrano.
Da un lato, l’amministrazione che dipinge un quadro idilliaco, con interventi di manutenzione, nuove iniziative e una attenzione costante al benessere dei cittadini. Dall’altro, la rabbia e la frustrazione di chi vive quotidianamente i problemi di una Cerisano che, a detta di molti, versa in condizioni di degrado e abbandono.
Le immagini parlano da sole: un ritratto di una cittadina che sembra aver perso la sua vitalità. Eppure Cerisano era meta di chi pensava alla sua buona salute, sia d’estate che d’inverno.
I cittadini chiedono di essere ascoltati. La situazione di Cerisano è emblematica di un problema più ampio. La distanza tra la politica e i cittadini, la sensazione di essere ignorati e non rappresentati, la frustrazione di vedere le proprie richieste cadere nel vuoto.
Cosa fare? Serve un cambio di passo, un maggiore ascolto delle esigenze dei cittadini e un impegno concreto per risolvere i problemi che affliggono Cerisano.
Solo con l’impegno di tutti, Cerisano potrà finalmente risorgere. Posso dire, con non poca gioia, che il Movimento NOI sta crescendo silenziosamente ponendo il suo cuore sul futuro di questa bella comunità che desideriamo tutti vedere risplendere.

Fabio Gallo: il Movimento NOI con la preside Mariarosaria Russo, candidata sindaco di Gioia Tauro.

A dare notizia che il Movimento civico NOI sarà al fianco della Preside Mariarosaria Russo candidata a Sindaco della Città di Gioia Tauro, è il Portavoce Nazionale dello stesso Movimento Fabio Gallo. “Conosciamo personalmente la preside, Donna di straordinarie capacità manageriali – afferma Fabio Gallo, che l’ha insignita della “Carta della Pace per la tutela dei Diritti Umani e dell’Ambiente” di cui è fondatore. Questo – continua Fabio Gallo è il tempo delle Donne coraggiose come Mariarosaria Russo e, il Movimento NOI, impegna la lettera “D” dell’alfabeto con il termine “Digitalizzazione” del Patrimonio Culturale e Librario ai fini della sua valorizzazione e tutela da calamità naturali ma anche dell’incivilimento digitale di migliaia di giovani che potranno apprezzare questo mondo per lo sviluppo di nuove economie e lavoro. Allo stesso tempo – dichiara ancora Fabio Gallo – con Mariarosaria Russo la lettera “P” sarà in buone mani poiché si parlerà di Politica con la “P” maiuscola, intesa seriamente come servizio civico per tutti, nessuno escluso. Presto – conclude Fabio Gallo – incontreremo la Preside Mariarosaria Russo con una folta delegazione degli amici del Movimento NOI di Gioia Tauro”.

Fabio Gallo Presidente del Movimento politico NOI
Fabio Gallo Portavoce Nazionale del Movimento civico NOI

Mariarosaria Russo candidata Sindaco di Gioia Tauro presenta il suo “Alfabeto Elettorale”

Costruire la Gioia Tauro del domani, smart e sostenibile, ripartendo dall’ “abc”… non poteva che iniziare dalle basi il modello di città immaginato da una persona che ha interamente dedicato la propria vita professionale al mondo della scuola. E, così, in una serata densa di aspettative, la preside Mariarosaria Russo, candidata a sindaco della coalizione civica “La Ginestra”, che raccoglie al suo interno diverse anime del mondo della cultura, dell’associazionismo e delle professioni, ha presentato i punti salienti del suo programma elettorale avviando il discorso con un’idea tanto semplice quanto efficace: per l’appunto, un vero e proprio alfabeto, dalla “a” alla “z”, chiedendo ai suoi sostenitori di implementare l’elenco con una serie dettagliata di proposte, tra priorità e iniziative da mettere in campo, partendo dall’ambiente fino all’urbanista e alla Zes, passando dall’edilizia scolastica, dai giovani, legalità, lavoro, ospedale, welfare, ogni lettera una tematica, seguendo un ordine rigoroso e una visione d’insieme per il futuro della città. Nel corso di un lungo intervento che ha catturato l’attenzione della sala gremita in ogni dove, interagendo con i presenti, la Russo ha esordito sottolineando come ogni progetto debba essere condiviso e fondato sulle basi solide dell’organizzazione e della chiarezza.

Mariarosaria Russo

L’ambiente e il decoro urbano sono stati tra i primi temi affrontati dalla candidata, che ha posto l’accento sull’importanza di vigilare sul buon funzionamento degli impianti potenzialmente nocivi presenti sul territorio e sulla promozione della raccolta differenziata. Ha inoltre rimarcato l’importanza di interloquire con le istituzioni regionali affinché il termovalorizzatore di contrada Cicerna venga ottimizzato attraverso interventi di manutenzione straordinaria mantenendo però una posizione contraria al raddoppio dell’impianto; di ripristinare il monitoraggio delle emissioni; di portare a termine il progetto di bonifica delle discariche di località Marrella e di effettuare un censimento dell’eternit presente in città. Spostandosi verso l’agricoltura, la preside Russo ha rimarcato la necessità di dare sostegno agli agricoltori locali e di promuovere i prodotti del territorio. In particolare, ha proposto la creazione di orti solidali di comunità su terreni comunali in stato di abbandono, come segno di legalità e condivisione. La riqualificazione degli spazi pubblici è stata un’altra priorità evidenziata nel programma della candidata. Russo ha parlato di progetti per la creazione di nuovi luoghi di incontro e di eventi culturali e sociali che coinvolgano attivamente la comunità, ripensando anche al design di alcune piazze centrali della città. Nel settore del commercio, la Russo ha proposto iniziative volte a supportare il commercio locale, come la creazione di un centro commerciale naturale in via Roma, che possa dare nuovo slancio alle attività commerciali della zona. Infine, la candidata ha parlato di trasparenza nell’amministrazione, della necessità di coinvolgere attivamente i cittadini nelle decisioni comunali e della creazione di canali di partecipazione cittadina. Ha inoltre espresso la sua determinazione nel contrastare fenomeni di illegalità e corruzione, collaborando strettamente con le forze dell’ordine. Un programma, quello presentato da Mariarosaria Russo, che contiene al suo interno i rudimenti fondamentali per il futuro della città, spetterà agli elettori valutare se questa proposta rappresenti la direzione giusta per la comunità.

Porto di Gioia Tauro

La candidata Russo, insieme al gruppo di sostenitori della piattaforma politico-culturale “La Ginestra”, promossa anche dai movimenti “Insieme per Gioia” e “Gioia città vivibile”, si è soffermata parecchio sui problemi atavici che soffocano la città e sulle grandi tematiche giungendo in modo condiviso ad alcuni punti cardine. Tra questi, ragionare con le autorità preposte (Prefettura, Aterp, Regione, Città Metropolitana) per cercare di acquisire nel patrimonio comunale il complesso abitativo della Ciambra intercettando le necessarie risorse per realizzare al posto di quel ghetto il famoso parco fluviale del Petrace, e promuovere per i residenti del quartiere una soluzione abitativa diffusa. Intenzione della Russo è inoltre quella di dare continuità al programma di opere pubbliche già presentato dall’attuale amministrazione Alessio e portarlo a termine. Fondamentale per la candidata sarà inoltre instaurare un rapporto collaborativo e di dialogo costante con l’Autorità portuale e le aziende che gestiscono i terminal di transhipment e automotive. Infine, una corposa parte del programma sarà dedicata all’edilizia sociale, garantendo l’accesso abitativo a chi ne ha bisogno, con l’acquisizione e il riutilizzo di immobili abbandonati, all’implementazione di politiche inclusive per le persone con disabilità. Ma anche alla formazione professionale, ai servizi sanitari locali con il potenziamento del nosocomio cittadino, alla promozione di iniziative preventive per la salute, al potenziamento delle infrastrutture scolastiche, alla rimodulazione di vincoli paesaggistici obsoleti e paradossali, alla creazione di un’università in tecnologie del mare e della navigazione.
L’auspicio, ha concluso la Russo, è che i sogni e le speranze di tanti giovani possano trasformarsi in entusiastiche certezze.

Chiude Onco Med nel Centro Storico di Cosenza. Movimento NOI: il Ministro Sangiuliano nomini Ispettori per i 90 Milioni del CIS Centro Storico.

Apprendiamo della chiusura della sede di Onco Med nel Centro Storico di Cosenza perché avrebbero subito attentati e aggressioni. Viene così a mancare un presidio medico fondamentale per tutti i bisognosi nella Città Storica, abbandonata dalla classe politica della Città di Cosenza.

Lo dichiara il Movimento civico NOI che continua – ci siamo battuti realizzando progetti di digitalizzazione del patrimonio culturale dell’intera Città Storica, riuscendo ad ottenere l’attenzione del Ministro Dario Franceschini che, infatti, inserì, una volta giunto a Cosenza per la presentazione della piattaforma COSENZA CRISTIANA (https://cosenzacristiana.it/2017/11/presentato-il-progetto-cosenza-cristiana-al-ministro-dario-franceschini/), ben 90 milioni di euro destinati alla riqualificazione del Centro Storico. La nota di Onco Med, fa notare che “Non bastano i cantieri aperti. Lì c’è bisogno di una rivoluzione culturale forte e non serve imbiancare mura se una casa ha le fondamenta marce”.

Cosenza Cristiana - presentazione al Ministro Dario Franceschini
da sx – luana gallo-franco laratta-antonio viscomi-mimmo bevacqua-eleonora cafiero.vescovo francesco nole-dario franceschini.demetrio crucitti-fabio gallo

Infatti il Ministro Sangiuliano dovrebbe sapere che, una importante quota dei 90 milioni di euro sarebbe dovuta servire per riqualificare la parte sociale del Centro Storico dando la possibilità a molti di aprire attività all’interno della Città Storica. Cosa, non solo non avvenuta ma, come detta la nota di Onco Med, è stata un fallimento. A ciò si deve aggiungere che per ultimare i lavori del Ponte di Calatrava è stato sgomberato il famoso villaggio ROM che si riversò nel cuore del Centro Storico di Cosenza, senza nessun controllo e, tra l’altro, con grave violazione dei diritti all’infanzia poiché essi vivono in situazioni terrificanti.

E’ sufficiente dare uno sguardo, per chi ha il coraggio di andarci, nel quartiere Santa Lucia. Appare chiaro che la politica ha fallito e sta miseramente fallendo. Ma vi è di più. La nota di Onco Med afferma che “una volta un personaggio delle Istituzioni cittadine ci disse: ‘se io do a voi un premio, una sede, poi dovrò darla a tutte le associazioni’. Ecco per quale motivo tutte le associazioni, fondazioni e organizzazioni che potrebbero vivificare e salvare il Centro Storico, non trovano spazio”. Il Ministro Sangiuliano dovrebbe immediatamente nominare una Commissione d’Inchiesta per capire come è stata gestita la programmazione dei 90 milioni di euro e come si sta gestendo attualmente, per capire anche se i fondi rimangono a Cosenza per la sua riqualificazione o vanno fuori. Ci impegneremo perché ciò accada.

Il Movimento NOI si candida alla guida di Cerisano

Roberto Perri - Delegato del Movimento civico NOI Cerisano
Roberto Perri - Delegato del Movimento civico NOI Cerisano

I Popolari del Movimento civico NOI si candidano alla guida della Città di Cerisano alle prossime amministrative. Lo ha comunicato il Delegato Ing. Roberto Perri in seguito ad una serie di riunioni con i cittadini che stanno lavorando ad un programma sostenibile che pone al centro Trasparenza, Responsabilità e Partecipazione.

Roberto Perri - Delegato del Movimento civico NOI Cerisano
Roberto Perri – Delegato del Movimento civico NOI Cerisano

L’iniziativa – afferma Roberto Perri – delegato del Movimento sturziano, è espressione della volontà di un gruppo di cittadini di Cerisano che desiderano dare un contributo concreto al miglioramento della propria comunità. Il Movimento civico NOI al quale stanno accostandosi cittadini appartenenti alle varie sfere del vivere civile, sta lavorando sull’estensione di un programma sostenibile, frutto della collaborazione tra cittadini, dal quale emergono lineamenti molto chiari tra i quali: “partecipazione”, perché tutti cittadini hanno il diritto di partecipare alle decisioni che riguardano la loro comunità; “trasparenza”, perché l’amministrazione comunale deve essere trasparente e responsabile nei confronti dei cittadini; “responsabilità”, perché i cittadini devono essere responsabili del proprio comportamento e delle proprie azioni.

Un gruppo di cittadini cerisanesi – dichiara Roberto Perri – ha iniziato dalla scorsa estate ad interrogarsi sul futuro della nostra cittadina e sulla possibilità di incidere sulla sua trasformazione e rinascita. Accomunati dall’interesse per il “bene comune” hanno dato avvio ad un percorso di cittadinanza partecipata che ha riscontrato l’entusiasmo di altri concittadini che si sono, via via, aggregati al gruppo costitutivo. La volontà di rendere nota la candidatura del Movimento civico NOI alle prossime elezioni amministrative di Cerisano ha l’intento di avvicinare altri cittadini e simpatizzanti e condividere le esperienze, le conoscenze e i sentimenti di ciascuno per costruire un’idea e un progetto di Comunità”. “Crediamo sia necessaria la creazione di un contenitore capace di accogliere competenze e potenzialità di tutti e trasformarle in una corale e vitale proposta politica – spiegano i componenti del Movimento NOI di Cerisano. Ci proponiamo come un laboratorio nel quale si coltiva il senso civico e la concreta proposta di una politica del fare.

Le prossime elezioni comunali sono senz’altro l’occasione privilegiata per dare vita a questo percorso. Siamo determinati nel creare una proposta politica in discontinuità con le passate amministrazioni – continuano i componenti del Movimento Civico NOI di Cerisano. Pensiamo sia tempo di dare spazio a un progetto capace di interpretare meglio il tessuto socio-economico cerisanese, con metodo e pragmatismo; di definire strategie che diano un’identità e un orizzonte di crescita alla nostra comunità; e ancora di attivare gli strumenti necessari a rendere effettiva la nostra missione. Ci proponiamo di accogliere tutte le sensibilità, valorizzandole nella diversità, convinti che un confronto puntuale e franco sui temi possa portare alla definizione delle soluzioni che i cittadini aspettano. Il prossimo passo sarà la condivisione di un manifesto politico che chiunque potrà sottoscrivere per contribuire alla crescita della comunità cerisanese.
Il Movimento Civico NOI di Cerisano che ha dimostrato di essere fortemente credibile nella sua azione a tutela dei cittadini, è un movimento aperto a tutti i cittadini che condividono i suoi principi e i suoi obiettivi. Il movimento invita tutti i cittadini a partecipare attivamente alle riunioni è possibile contattando il gruppo al seguente
indirizzo e-mail: infomovimentonoi@gmail.com o tramite WhatsApp : 3334677221.

Cerisano, il successo dell’azione del Movimento NOI ripone al centro le Contrade

Roberto-Perri-Movimento-NOI
Roberto-Perri-Movimento-NOI
Roberto-Perri-Movimento-NOI
Ing. Roberto Perri – Delegato del Movimento NOI “Cerisano”

E’ un dato di fatto che l’azione del Movimento civico NOI a Cerisano ha riposto al centro dell’attività amministrativa del Comune le Contrade, abbandonate da anni e causa di un continuato ed inascoltato lamento dei cittadini. Un dato che ha suscitato soddisfazione tra gli abitanti che apprezzano l’attivismo del Movimento NOI che a Cerisano è coordinato dall’Ing. Roberto Perri che, facendo seguito ad una riunione con i cittadini delle Contrade ha dichiarato:

“Leggiamo sulle pagine social del Comune di Cerisano una fervente attività circa l’attenzione verso le contrade. Le richieste del Movimento NOI di Cerisano hanno risvegliato l’Amministrazione Comunale di Cerisano, dopo 8 anni di abbandono delle contrade (periferie) che per il Movimento NOI, invece, rappresentano le nuove centralità del paese.

Ricordiamo all’Amministrazione Comunale che la progettualità e l’intercettazione dei finanziamenti è di pertinenza della stessa e non di chi al momento non amministra. Inoltre il coinvolgimento della comunità (cosa che NOI abbiamo fatto con incontri e coinvolgendo i residenti delle contrade) è essenziale per il successo di progetti nelle stesse contrade, coinvolgendo attivamente i residenti, comprendendo le preoccupazioni, ed i bisogni. Ciò, migliora la qualità del progetto e crea un senso di proprietà e responsabilità all’interno della comunità stessa. E’, e sarà il nostro compito ovunque saremo presenti”.

LEGGI ANCHE
https://noimagazine.it/2023/09/cerisano-contrade-abbandonate-e-fogne-esuberanti-cittadini-e-movimento-noi-sul-posto/
https://noimagazine.it/2023/09/cerisano-i-cittadini-ringraziano-il-movimento-civico-noi-per-lintervento-che-rompe-lisolamento-delle-contrade/
https://noimagazine.it/2023/09/cerisano-i-cittadini-ringraziano-il-movimento-civico-noi-per-lintervento-che-rompe-lisolamento-delle-contrade/

FOLLOW US

3,395FansLike
0FollowersFollow
0SubscribersSubscribe
- Advertisement -

Ultime Notizie

Advertisement