Si è tenuto con successo il primo incontro tra Delegati del Movimento NOI ed Eugenio Toteda neo referente dei Popolari del Movimento NOI per Mendicino. Sarà il primo di una lunga serie di incontri con amici appassionati di politica nel corso dei quali Eugenio Toteda incontrerà i cittadini insieme ai quali definirà il programma per le prossime elezioni che vedranno la presenza del Movimento NOI che si sta facendo distinguere per la lealtà verso cittadini, ai suoi programmi e alla trasparenza nella Pubblica Amministrazione.

Amici e Delegati del Movimento NOI

MENDICINO, IL MOVIMENTO NOI NEL PROGRAMMA “CITTADELLA DELL’ALZHEIMER E AFT”. LA TUTELA DEI CITTADINI AL PRIMO POSTO
Tra i punti fermi del programma elettorale che vedranno i Popolari del Movimento NOI impegnati nella prossima competizione elettorale per Eugenio Toteda, alcuni punti fermi a tutela dei cittadini: la costruzione della Cittadella dell’alzheimer sul modello del centro Alzheimer olandese De Hogeweyk di Weesp, secondo il concetto di piazza rovesciata, di un AFT e di un Consultorio familiare a Mendicino.

Eugenio Toteda NOI Giovani Mendicino
Eugenio Toteda Delegato del Movimento NOI per Mendicino

EUGENIO TOTEDA: IL MOVIMENTO NOI PONE AL CENTRO FAMIGLIA E ANZIANI. LA LORO TUTELA E’ SEGNO DI CIVILTA’
“Siamo una realtà che sta invecchiando precocemente a causa della forte diaspora dei giovani che stanno desertificando le nostre città di energia creativa in grado di procurare interessi e nuove economie – ha affermato Eugenio Toteda – e famiglie ed anziani vivono il dramma di una sanità pericolosa e a volte inesistente. Inoltre, aumentano le nuove povertà e i giovani hanno paura di mettere su famiglia. Dopo un percorso accidentato di giovane professionista che ha nel cuore il bene della sua comunità – ha affermato Eugenio Toteda accanto al Portavoce nazionale Fabio Gallo – ho scelto i Popolari del Movimento NOI che in fede alla propria natura di laici cattolici impegnati nei vari settori del vivere civile, pongono al centro del loro programma politico il bene primario dei cittadini, la salute, il benessere sociale e culturale, generando nuove economie e lavoro, come hanno dimostrato con la realizzazione del grande progetto dedicato ai Beni Culturali di Cosenza grazie al quale sono giunti ben 90 milioni di Euro per la riqualificazione del Centro Storico. Suggerisco ai miei concittadini di aderire a questo Movimento che ha davvero a cuore il bene di tutti.
Inoltre – continua Eugenio Todeda – ha ragione il Movimento NOI a non volere pensare che i nostri genitori anziani ed i nostri nonni, dopo decenni di sacrifici, debbano essere consegnati ad un mare di badanti non qualificati. Se lo accettassimo passivamente, sarebbe la sconfitta della nostra civiltà. E per questo motivo faccio mio sul territorio di Mendicino un grande progetto come la Cittadella dell’alzheimer, da sempre nel programma politico dei cattolici del Movimento NOI, che spiegheremo a tutti i cittadini di Mendicino e non solo, e l’istituzione dell’Aggregazione Funzionale Territoriale (AFT), ai sensi dell’ACN e della Legge 189/12, un raggruppamento funzionale, monoprofessionale di Medici di Famiglia Generale che risponde agli obiettivi di garanzia assistenziale che la Regione Calabria e la Medicina Generale condividono e all’interno dei quali sarà possibile sviluppare un nuovo modello di continuità assistenziale grazie al quale si potranno realizzare alcuni elementi innovativi, funzionali alla riorganizzazione territoriale e alla crescita del ruolo professionale della Medicina Generale. L’obiettivo primario sarà quello di garantire continuità assistenziale ai cittadini affetti da gravi patologie che, come sempre più spesso capita di vedere, sono abbandonati ad una burocrazia impossibile'”.

MENDICINO: IL MOVIMENTO NOI RAPPRESENTATO DA EUGENIO TOTEDA CAMMINERA’ DA SOLO
Il primo incontro non ha escluso nessuno che volesse incontrare il Portavoce nazionale del Movimento NOI con alcuni dei Delegati che di settori strategici come welfare, ambiente, lavoro, centri storici, salute, innovazioni, fondi europei, innovazioni, scuola, ma, chiarisce il Movimento NOI, cammineremo da soli ed Eugenio Toteda sarà il nostro unico punto di riferimento sul territorio perché – afferma il portavoce nazionale Fabio Gallo – desideriamo investire sui giovani colti e competenti. La parola d’ordine: civismo per il bene comune“.

LA LOCANDINA