la redazione/

Fabio Gallo - Franz Caruso
Fabio Gallo – Franz Caruso

Trascorse settimane e mesi, una volta assegnati assessorati, ruoli e deleghe e avviate le attività del Consiglio comunale, i cittadini attendono l’attuazione del programma elettorale del Sindaco Franz Caruso. Tra i punti del programma che lo hanno visto molto esposto in campagna elettorale, la riapertura del passaggio veicolare interrotto in Via Riccardo Misasi, il ripristino del senso unico accanto all’attuale Piazza Bilotti, la rotatoria di Viale della Repubblica unica strada che con la chiusura di quasi tutte le arterie cittadine da parte dell’amministrazione Occhiuto conduce al complesso ospedaliero dell’Annunziata, il ripristino per quanto possibile della circolazione veicolare di Viale Mancini. Tra i punti del programma anche la costruzione del nuovo Ospedale di Cosenza che il Sindaco Franz Caruso vorrebbe a Vaglio Lise, contro il parere di molti esperti in materia che non vedono come si possa costruire un Ospedale accanto ad un terreno non idoneo per la presenza a poche decine di metri del fiume.

Finalmente la Giunta dell’Amministrazione Caruso ha deliberato le prime attività e tra esse la riapertura del passaggio veicolare di Via Riccardo Misasi e il ripristino del senso unico di Piazza Bilotti. Come sempre, c’è chi non è d’accordo e, pare, anche nella stessa maggioranza.

A tal proposito interviene il portavoce del Movimento civico NOI Fabio Gallo che rappresenta in questo caso la maggioranza extraconsiliare sino ad oggi silenziosa, al fine di consentire al Sindaco di espletare quanto necessario per l’avvio delle attività di governo della Città.

“Come noto – ha affermato Fabio Gallo – il Movimento NOI rispetta tutti e di tutti i cittadini, quando richiesto e quando è il caso, ne tutela i diritti. Ma ci sono cose che devono essere lasciate non al gusto personale, ma al buon senso civico. Come ad esempio la possibilità di circolare senza creare pericolosi ingorghi e strozzature stradali in centro città che finiscono per renderla pericolosa, snervante, impraticabile e, non ultimo, dannosa per la salute di tutti. Urbanisticamente la Città di Cosenza è stata letteralmente distrutta dall’amministrazione Occhiuto che, nel celebrare a parole l’Agenda 2030 in tema di sostenibilità ambientale, ha finito per trasformare la Città di Cosenza in un vero e proprio inferno. Quando un’amministrazione decide di chiudere le arterie principali che consentono alla Città di vivere, deve offrire un’alternativa, mai concepita. Per questo motivo, in attesa che ciò accada, ai cittadini va restituita una Città ospitale, efficiente e che non appaia come una cospirazione contro chi ci vive. Le strade vanno riaperte anche e soprattutto per motivi di sicurezza. Ricordiamo che a causa di un incendio nella Città Storica morirono tre cittadini perché i mezzi di soccorso trovarono impossibile intervenire tempestivamente. Con la chiusura di tutte le strade interne potrebbe accadere ciò in tutta la Città. A chi è contrario nella maggioranza ricordo che il Movimento NOI ha partecipato alla elezione di questa maggioranza non per pettinare le bambole ma per contribuire in maniera determinante al miglioramento dello stile di vita dei cittadini tutti. Da questo momento, tra l’altro, stiamo perdendo l’opportunità di bandi in scadenza a giorni per decine di milioni di euro. La maggioranza, infatti, dovrebbe preoccuparsi di evitare che anche solo un bando vada perso. Il Movimento NOI, sul punto – conclude Fabio Gallo – sarà molto presente e dettaglierà ai cittadini se ciò dovesse accadere, mentre attiverà la sua sorveglianza civica di maggioranza extraconsiliare perché questa amministrazione non commetta gli errori che già abbiamo conosciuto con la precedente amministrazione della quale non pochi, ne hanno fatto parte”.