maria-luisa-celani-Movimento NOI Rete Umana

Maria Luisa Celani Delegata alle Politiche Sociali – Movimento NOI Rete Umana

Non possiamo continuare così.
“Ci Candidiamo alla Sindacatura della Città di Cosenza per senso di responsabilità.
Proponiamo un’alleanza incentrata sui Valori della Costituzione Italiana”.

INTERVENTO DI MARIA LUISA CELANI DELEGATA ALLE POLITICHE SOCIALI


Buona sera a tutti.

Non è facile parlare di politiche sociali in un momento storico così complesso.

La crisi economico-finanziaria che ha investito l’Europa a partire dal 2008 e le politiche di austerità che ne sono conseguite hanno avuto un impatto dirompente sui sistemi di welfare degli Stati membri. Nel caso italiano, il sistema di welfare pubblico ha conosciuto fasi anche importanti di trasformazione; tuttavia non è stato finora oggetto di un disegno rinnovatore realmente complessivo. Le faticose riforme avviate a partire dagli anni ’80 del secolo scorso si sono tradotte assai spesso in interventi settoriali, emergenziali, privi di una strategia progettuale di lungo periodo. Tutto ciò ha ancora più valore per una Regione come la nostra che ancora non ha dato attuazione alla legge di recepimento 328/2000. Infatti la legge regionale n. 23 del 2003 che disciplina il nuovo assetto delle competenze è ancora al palo. A questo punto si impone una seria riflessione.

A mio parere le politiche sociali ed in particolare quelle per attività assistenziali non possono essere concepite al di fuori di una politica di sviluppo e quindi da un piano sistematico di interventi. Le spese sociali sono non solo indirettamente, ma anche direttamente da considerare come incentivazione alla crescita economica della società. Una buona politica assistenziale consente, infatti, una redistribuzione del reddito nazionale secondo criteri che, volta a volta, possono favorire l’armonico sviluppo della società, eliminando le distanze tra i gruppi sociali e tra le diverse regioni, oppure favorirle.

Rimane comunque fondamentale ricordarsi che le parole importanti dell’alfabeto sociale sono: capacità, rete, integrazione, solidarietà.

Il Movimento NOI si candida a risolvere questi problemi perché ciò contribuisca al benessere complessivo della società. GRAZIE.

Nel Video, segue l’annuncio della candidatura del Movimento NOI alla sindacatura della Città di Cosenza, a cura del Portavoce Nazionale Fabio Gallo